Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Azienda “Il Melograno”: agricoltura sociale e riscatto. Il sogno di Elisa Cerrito si è trasformato in realtà

di Agata Imbrogiano

L’azienda agricola “Il Melograno” di Elisa Cerrito nasce dal sogno di una ragazza siciliana che, dopo essersi appassionata di volontariato e natura a seguito degli studi universitari, decide di realizzarlo nel luogo delle sue origini familiari e in cui aveva trascorso le vacanze della sua giovinezza, Motta d’Affermo, provincia di Messina. Dopo aver conseguito la laurea triennale in “Promotore turistico dei beni culturali e ambientali” e magistrale in “Turismo culturale”, discutendo una tesi sui mulini ad acqua presenti nei territori di Nebrodi e Madonie, Elisa intraprende la carriera universitaria come docente per i tutorati di Geografia culturale, durante il dottorato di ricerca in “Turismo, territorio e ambiente”.

Essendo appassionata di trekking, in quegli anni, organizza per dei ragazzi provenienti dalle comunità educative della Fondazione “Exodus Onlus” di don Antonio Mazzi, dei percorsi alla scoperta delle bellezze turistico/ambientali della fascia costiera siciliana prospiciente il mar Tirreno, tra i territori di Messina e Palermo. Elisa viene attirata così dalla realtà dei più fragili, che hanno bisogno di conoscere la parte genuina della nostra società, e per questo nel 2014, conseguito il titolo di dottore di ricerca, abbandona la carriera universitaria e decide di fare i bagagli e partire alla volta di Garlasco (Pavia) dove, durante i mesi estivi, ha la possibilità di fare l’educatrice volontaria in comunità.

Dopo una breve parentesi australiana, alla quale si è dedicata per imparare l’inglese lavorando in una fattoria agricola locale, torna in Sicilia e continua con le attività in stretta simbiosi con quelle che da anni caratterizzavano la comunità di Don Mazzi. Questa volta una “carovana” di dieci ragazzi della fondazione Exodus torna in Sicilia per partecipare, nel territorio di Mistretta, a una grande campagna di raccolta di olive con la finalità di conseguire in quei mesi di lavoro anche il titolo di conduttore di impresa agricola.

Entrata a pieno titolo nell’equipe educativa della comunità di Garlasco le viene affidata la gestione dei terreni e degli animali. Da qui nasce nel 2016 un nuovo progetto educativo chiamato Azienda Agricola “Il Melograno” riconosciuta nel 2017 dalla Regione Lombardia “Fattoria Sociale” e selezionato da Coldiretti come esempio positivo premiando l’impegno di Elisa con una ‘Menzione Speciale di Campagna Amica’, in occasione dell’Oscar Green Lombardia 2017. La collaborazione con la realtà pedagogica lombarda, porta all’idea di fondare una comunità gemella in Sicilia e integrare ai prodotti agricoli coltivati nel pavese, quelli delle campagne siciliane.

Il desiderio, avendo l’associazione degli scopi sociali ed educativi, era quello di gestire terreni confiscati alla mafia ma, non riuscendo a ottenerli, vengono utilizzati i terreni di famiglia che Elisa possiede nel piccolo paese di Motta D’Affermo. “Dopo un po’ la Sicilia chiama e nel 2018 mi metto a condurre, a Motta d’Affermo, i terreni di famiglia trascurati da qualche anno a causa della morte di mio nonno Nino, mio mentore, e che proprio nel 2016 sono stati devastati da un incendio che ha dimezzato l’uliveto secolare e il frutteto – racconta a Terrà Elisa -. I sacrifici di una vita della mia famiglia non potevano andare in fumo e, dopo aver conosciuto Riccardo Presti, un giovane con cui condivido la passione per la natura e per le api, ho pensato al passo successivo. Ovvero metterci a capo di una squadra di instancabili ‘apine’ e ripristinare quanto, con sommo dispiacere, era andato perduto”.

Elisa Cerrito

Elisa, 38 anni, giovane apicoltrice e imprenditrice agricola, oggi ha un’azienda che si estende su circa 10 ettari e che garantisce la produzione di prodotti agricoli, freschi e trasformati presso il proprio laboratorio aziendale, e non ultimo la realizzazione di più attività di carattere sociale, ludico e ricreativo. “Il lavoro è fonte di riscatto e ricerca di una nuova vita da percorrere – commenta – per tale motivo la missione di tale impresa non è sola la produzione primaria, ma il completamento dell’intera filiera produttiva al mero scopo educativo”.

Elisa produce piccoli frutti e ortaggi, frutta, olio di oliva, agrumi, nocciole, mandorle, erbe aromatiche, tra cui primeggia il rinomato origano di Motta d’Affermo. E ancora, confetture e trasformati agricoli in genere. In azienda, protagoniste anche le galline, papere e diverse postazioni apistiche. “Da tale impegno ne deriva non solo la produzione di miele ma recentemente anche di polline, pappa reale e propoli”.

Oltre alla produzione primaria, alla trasformazione e al confezionamento dei propri prodotti, l’azienda si occupa della vendita – presso svariati rivenditori, mercati locali, sagre e feste – e fa parte di diverse progettualità legate alla valorizzazione della filiera corta e della vendita a km 0, il tutto contornato da svariate iniziative solidali e ludico ricreative. Alla prima fa capo la creazione di una linea di “bomboniere agrosolidali” che uniscono voglia di riscatto, buona volontà e genuinità. Alla seconda, invece, svariate attività laboratoriali protese alla valorizzazione dei prodotti della natura in chiave artistica. Tra questi si annoverano il laboratorio sull’arte del cestaio, quello della saponificazione e non ultimo quello sul mondo delle api per il quale Elisa è esperta di Api Pet Didattica, fornendo tale servizio anche presso le scuole e per coloro che sono sensibili al tema della salvaguardia delle api e della biodiversità in genere.

Segue, inoltre, una realtà più ludica, poiché, situate al centro della Sicilia tra i monti Nebrodi e le Madonie, le sedi di Motta d’Affermo e Pettineo sono mete per trekking ed escursioni in genere lungo la Fiumara d’arte, noto parco scultoreo d’arte contemporanea ideato dal mecenate Antonio Presti. Durante tali occasioni, l’azienda diviene meta di visite con degustazione dei propri prodotti combinati con altre produzioni locali. L’impegno di Elisa non si conclude, però, qui. Acquisito nel 2019 anche il titolo di “Educatore professionale”, nello stesso anno entra a far parte, come coordinatrice ed educatrice, di svariati progetti di agricoltura sociale finanziati con i fondi del Psr Sicilia 2014-2020. Tra questi, il Progetto “Pacis”, “Comunità & Ambiente” e “Integra”.

Tutte progettualità con l’intento di promuovere e diffondere la “cultura” della valorizzazione del territorio, del mondo rurale e delle sue tradizioni in correlazione con il tema dell’invecchiamento attivo e della cooperazione tra le generazioni. Il tutto sotto un’ottica che vede l’agricoltura sociale come un’attività che impiega le risorse dell’agricoltura e della zootecnia per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione, di educazione, oltre a fornire servizi utili per la vita quotidiana senza tralasciare programmi d’intervento diretti alla promozione di comportamenti e di stili di vita sani con campagne di educazione sanitaria e alimentare.

Azienda Agricola “Il Melograno” di Elisa Cerrito – Sede legale via Madonna delle Grazie, 1 – Motta d’Affermo (Messina) – Laboratorio, via Belvedere, 3 – Motta d’Affermo (Messina) – M. +393476481284

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment