Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Azienda “Il Melograno”: agricoltura sociale e riscatto. Il sogno di Elisa Cerrito si è trasformato in realtà

Condividi:

di Agata Imbrogiano

L’azienda agricola “Il Melograno” di Elisa Cerrito nasce dal sogno di una ragazza siciliana che, dopo essersi appassionata di volontariato e natura a seguito degli studi universitari, decide di realizzarlo nel luogo delle sue origini familiari e in cui aveva trascorso le vacanze della sua giovinezza, Motta d’Affermo, provincia di Messina. Dopo aver conseguito la laurea triennale in “Promotore turistico dei beni culturali e ambientali” e magistrale in “Turismo culturale”, discutendo una tesi sui mulini ad acqua presenti nei territori di Nebrodi e Madonie, Elisa intraprende la carriera universitaria come docente per i tutorati di Geografia culturale, durante il dottorato di ricerca in “Turismo, territorio e ambiente”.

Essendo appassionata di trekking, in quegli anni, organizza per dei ragazzi provenienti dalle comunità educative della Fondazione “Exodus Onlus” di don Antonio Mazzi, dei percorsi alla scoperta delle bellezze turistico/ambientali della fascia costiera siciliana prospiciente il mar Tirreno, tra i territori di Messina e Palermo. Elisa viene attirata così dalla realtà dei più fragili, che hanno bisogno di conoscere la parte genuina della nostra società, e per questo nel 2014, conseguito il titolo di dottore di ricerca, abbandona la carriera universitaria e decide di fare i bagagli e partire alla volta di Garlasco (Pavia) dove, durante i mesi estivi, ha la possibilità di fare l’educatrice volontaria in comunità.

Dopo una breve parentesi australiana, alla quale si è dedicata per imparare l’inglese lavorando in una fattoria agricola locale, torna in Sicilia e continua con le attività in stretta simbiosi con quelle che da anni caratterizzavano la comunità di Don Mazzi. Questa volta una “carovana” di dieci ragazzi della fondazione Exodus torna in Sicilia per partecipare, nel territorio di Mistretta, a una grande campagna di raccolta di olive con la finalità di conseguire in quei mesi di lavoro anche il titolo di conduttore di impresa agricola.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com