Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Azienda Caruso, datterino per passione. Dalla scrivania alla serra, il sogno di Joena diventa realtà

di Agata Imbrogiano

Accendiamo i riflettori su un’altra imprenditrice agricola siciliana. Joena Caruso, che con passione e dedizione gestisce, con l’aiuto del marito Francesco Gentile, l’azienda agricola Caruso nel territorio collinare di Marina di Ragusa. Caruso è l’ennesima risorsa imprenditoriale della Sicilia che va ad arricchire la nuova generazione di agricoltori. Forte della sua formazione sul campo che ne contraddistingue la sua professsionalità, Joena ha sempre avuto un forte spirito imprenditoriale e, grazie alle nuove tecnologie, è riuscita ad realizzare il suo sogno: produrre nel rispetto dell’ambiente il pomodoro datterino.

Passione e dedizione che hanno portato Joena a scegliere l’agricoltura, abbandonando il suo vecchio lavoro di consulente del settore terziario. “Una postazione di lavoro comoda e un lavoro d’ufficio non era ciò che mi motivava – afferma Joena a Terrà -. E così ho preso la decisione di scommettere su di me e sulla mia terra. L’amore per la natura e per i miei figli mi ha convinta a mettermi in gioco e grazie alla mia piccola serra ho deciso di cambiare vita”. Tutto comincia quattro anni, quando viene “folgorata” dagli insegnamenti acquisiti dai vicini agricoltori, dalla voglia di apprendere e dalle prime soddisfazioni in serra.

“Ho aperto la partita Iva e ho iniziato a vendere il mio datterino grazie anche a un consorzio ben organizzato e attivo in tutta la Sicilia orientale, il Colle d’oro – prosegue l’imprenditrice -. Ho organizzato l’attività su tre serre e nel 2021 la produzione si è attestata a 355 quintali. La mia azienda è una piccola realtà che destina tutto il raccolto al Consorzio territoriale. Il mio ‘credo’ è la caratteristica principale della mia produzione e che assicura un controllo maniacale del prodotto finito. Vivo in campagna con mio marito e i nostri figli e sono molto soddisfatta di aver cambiato vita”. Un’imprenditrice con le idee chiare. “Anno dopo anno reinvesto gli utili – spiega Joena -. Quest’anno siamo passati a una forma automatizzata di irrigazione e all’acquisto di due sonde Wi-Fi che continuamente monitorano il terreno per la conducibilità e l’umidità, un vantaggio incredibile che mi permette di concentrarmi su altri fattori legati alla cura dei datterini”.

Sistema di fertirrigazione

E già guarda al futuro. “In progetto, per l’innovazione agricola, c’è l’acquisto di altre sonde da terreno per le altre due serre che al momento ne sono sprovviste – annuncia -. Un giusto mix di innovazione e conoscenze sul campo ha permesso alla mia azienda di avere una ottima qualità del prodotto senza rinunciare al controllo tecnologico di parte delle attività agricole”. Quest’estate Joena ha deciso di investire anche sulla fertirrigazione fuori suolo per risparmiare tempo prezioso da dedicare alle colture, facendo, allo stesso tempo, una scelta sostenibile in quanto questa tecnica consente la distribuzione dei fertilizzanti insieme all’acqua d’irrigazione localizzata in base ai fabbisogni delle colture. “La distribuzione dei fertilizzanti in acqua – spiega ancora l’imprenditrice – migliora l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e al tempo stesso si rende più efficiente l’utilizzo dell’acqua”.

Poi con entusiasmo, evidenzia i principali vantaggi della fertirrigazione: minor impiego di manodopera per le operazioni di distribuzione del fertilizzante; migliore applicazione dei fertilizzanti, perché essi vengono distribuiti nell’area di terreno effettivamente esplorato dagli apparati radicali delle colture; assenza di perdite di nutrienti e di acqua, grazie alla loro migliore distribuzione al terreno e la loro precisa localizzazione vicino all’apparato radicale delle colture; assenza di dispersioni di polveri nell’aria durante la distribuzione dei fertilizzanti. Infine, il controllo giornaliero di una corretta e razionale applicazione della fertirrigazione, permette di impostare diversi parametri, quali la quantità e i rapporti fra gli elementi nutritivi, la composizione chimica della soluzione e la frequenza degli interventi di fertirrigazione. Un fatto è certo, per Joena: “La terra a differenza delle persone, gratifica sempre”.

Azienda agricola Caruso Joena – Contrada Eredità Marina di Ragusa (Ragusa) – M. 3347251465 (Joena Caruso)

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment