Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Apicoltura San Giorgio, l’ingegnere con la passione per le api e la cultura del miele

Apicoltura San Giorgio è una piccola azienda nel cuore dei Monti Sicani, esattamente a Prizzi (Palermo). L’azienda è nata nel 2021 dalla volontà di Nicola Campagna di dare identità al territorio, attraverso la passione per le api trasmessagli dal padre fin da ragazzo. Ingegnere per professione, e apicoltore per hobby, Nicola decide di avviare l’attività con un solo scopo: rendere partecipe il mondo delle emozioni e delle sensazioni che lui stesso vive quando è a contatto con le api e con la natura e promuovere la cultura del miele, un prodotto dalle mille qualità ma spesso poco valorizzato. La piccola azienda si innesta nel territorio dei Sicani come punto di congiunzione tra innovazione e tradizione, storia e modernità.

Lo si evince dal logo, minimalista, lineare e moderno, contrapposto a ciò che esso stesso raffigura: San Giorgio, santo patrono del luogo, la cui devozione si perde nella storia normanna del paese. Il punto di forza dell’attività è il benessere delle api unito all’amore per la natura. Chrysos è il prodotto di successo dell’azienda, un miele millefiori fatto ad un’altitudine di 950 metri s.l.m. Chrysos, che in greco vuol dire oro, rappresenta un omaggio agli Hippanensi che, intorno al V secolo a.C., abitavano la Montagna dei Cavalli, alle cui pendici è sito proprio l’apiario dell’azienda. Un territorio caratterizzato da un’ampia biodiversità animata da numerose varietà di specie floreali spontanee tipiche dell’entroterra siciliano. Chrysos è un miele dai toni decisi con un sapore morbido ma intenso. Sul nettare derivato dalla sulla, che crea una base delicata, si inseriscono svariate note floreali quali cardo, fiordaliso stoppione, erba strega, sommacco siciliano e rovo selvatico. Insomma, un tripudio di sapori che rendono onore ai Sicani in un prodotto di eccellenza.

Tra i progetti da realizzare a breve termine, un ampliamento dell’azienda, al fine di preservare i metodi con cui l’apiario viene condotto e per continuare a donare al territorio un prodotto di qualità. E la qualità non è solo il produttore a garantirla ma i riconoscimenti che “Chrysos” ha portato a casa nel 2021 e nel 2022. L’azienda ha infatti partecipato alla 41esima e alla 42esima edizione della selezione “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, bandita dall’Osservatorio nazionale del miele, in cui il miele di Apicoltura San Giorgio ha guadagnato, in entrambe le edizioni, il riconoscimento “Due Gocce d’Oro” nella sezione “Millefiori” e il premio della sezione “Grandi Mieli di Sicilia” dedicata alla valorizzazione dei mieli dell’isola. Per i più curiosi, è possibile consultare la Guida ai Grandi Mieli d’Italia, dove prendere visione dei risultati delle analisi organolettiche, fisico-chimiche e melissopalinologiche di Chrysos, un prodotto rivolto al mondo ma che parla Sicano.

M. 3298935951 (Nicola Campagna) – nicolacampagna@rocketmail.comFacebook

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment