Al via LA.THEM, nuove opportunità per imprese e comuni turistici siciliani
E’ partito il progetto LA.THEM, acronimo di “Labels de qualité et Tourisme tHématique: actions pour la structuration et la croissance de réseaux de PMEs transfrontaliers”, complessa iniziativa di sviluppo locale e turistico incardinata all’interno del Programma di Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020. LA.THEM ha tra i suoi obiettivi generali, la crescita delle competenze – e delle opportunità – di marketing delle imprese turistiche; la specializzazione territoriale su specifici segmenti del mercato turistico e il rafforzamento dei legami e delle sinergie tra comparto turistico e agricolo.
I beneficiari delle attività progettuali sono principalmente le imprese di ospitalità e le aziende di produzione tipica agricole e agroalimentari, ma in realtà le azioni previste intercettano e offrono opportunità a tutti i protagonisti del sistema di offerta locale: enti locali, imprese di ristorazione e di servizi al turismo e al tempo libero e perfino esercizi commerciali, se d’interesse per i target turistici selezionati dal progetto. Capofila dell’iniziativa è il Dipartimento Agricoltura, che intende così proseguire la sua azione di sostegno a favore della cooperazione tra imprese turistiche nelle aree rurali, iniziata nel 2020 attraverso il PSR Sicilia 2014-2020.
L’iniziativa vanta altri autorevoli partner istituzionali, come il Dipartimento Turismo in Sicilia, l’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino (ONTT, omologo del nostro ENIT) e la Direzione Generale dell’Agricoltura Biologica in Tunisia ma anche importanti realtà private del contesto economico locale come il Cresm, Ada Comunicazione e ASTES in Sicilia ed APEL, Tunisia Ecotourism e Fi2T in Tunisia. I dettagli sull’iniziativa e sui vantaggi offerti a imprese e comuni interessati a specializzare la propria offerta, sul modello dei Club di Prodotto del Trentino e dell’Emilia Romagna, saranno divulgate nei seguenti incontri:
PALERMO 1 febbraio ore 10.00 Sala convegni Assessorato dell’Agricoltura Viale Regione Siciliana n. 2771 | TRAPANI 3 febbraio ore 10.00 Sala Sodano Comune di Trapani Piazza Vittorio Veneto n. 1 | CATANIA 8 febbraio ore 10.00 Sala conferenze Uffici della Presidenza Palazzo della Regione Siciliana Via Beato Bernardo n. 5 |
E’obbligatorio confermare la propria partecipazione al seguente link
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.