A Messina, il Festival dell’Economia Creativa. Sostenibilità ambientale avanti tutta
A Marina di Nettuno (Messina), da 19 al 27 novembre prossimi si terrà il Festival dell’Economia Creativa. La manifestazione nasce con lo scopo di partecipare e favorire attivamente il processo di cambiamento in atto, in linea con quanto indicato dalle Nazioni Unite. La prima edizione è la sintesi di un importante lavoro di networking svolto in questi anni, che ha prodotto lo sviluppo di alcuni programmi finalizzati a favorire processi di sviluppo sostenibile in diversi campi di applicazione. La location è la Sicilia come detto, in particolare, lo Stretto di Messina, un luogo quotidianamente esposto a cambiamenti, imposti e decisi dalla natura, caratterizzato da una biodiversità unica al mondo.
L’evento aggrega tutti gli stakeholder interessati a “prendere una posizione” chiara, decisa, efficace, sul tema della sostenibilità, che, inevitabilmente, necessita di un cambiamento sociale e culturale, epocale e, soprattutto, urgente. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite l’Agenda è costituita da17Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, da raggiungere entro il 2030. Stabilisce gli interventi volti a raggiungere gli obiettivi strategici da perseguire e sviluppare a livello nazionale, regionale e locale dal punto di vista ambientale, sociale, culturale ed economico.
<script> document.addEventListener(“DOMContentLoaded”, function(event) { document.getElementsByClassName(“qodef-post-image”)[0].style.display = “none”; }); </script>
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.