A Marsala 3° simposio su fragola e piccoli frutti, una giornata di formazione per i produttori

La terza edizione del Simposio nazionale su Fragola e Piccoli Frutti si svolgerà giovedì 11 luglio, presso l’azienda di produzione “A…Piccoli frutti” di Vito Gambina in contrada Samperi a Strasatti (Marsala) con inizio alle 16 e cena sociale finale. La manifestazione è aperta ai produttori della provincia di Trapani ed è un’occasione per scoprire le varietà di fragola e di piccoli frutti che meglio si adattano agli areali siciliani e tutte le pratiche agronomiche e le novità tecnologiche utili per produrre ad alti livelli quantitativi e qualitativi.

La manifestazione, organizzata da Centro Ricerche ISVAM e dal mensile Agrisicilia, rappresenta anche l’occasione per presentare il progetto industriale della multinazionale Del Monte, primo produttore al mondo di ananas. Del Monte, infatti, commercializzerà e in un secondo momento produrrà, per la prima volta, prodotto made in Italy. Si parte, dunque, con una filiera di conferitori costituita da produttori di piccoli frutti in provincia di Trapani. L’evento consentirà ai potenziali produttori interessati a far parte della filiera di fornitori di Del Monte di conoscere meglio il progetto di fornitura, aderire, conoscere i valori economici del mercato italiano dei piccoli frutti e tutte le novità e le scelte agronomiche che permettono di produrre rispettando alti standard.

“La scelta di del Monte di puntare ai prodotti siciliani per la propria linea fresh-fruit – spiega Massimo Mirabella direttore del mensile Agrisicilia e organizzatore del Simposio – è senza precedenti e può davvero rappresentare una svolta nel sistema produttivo siciliano”. Nel programma è prevista la visita presso la serra sperimentale appositamente realizzata per l’evento e che conterrà tutti i ritrovati tecnologici che verranno presentati al Simposio oltre che a varietà di mirtilli e altre colture che saranno presentate in anteprima ai produttori marsalesi.

Modalità di partecipazione

Ingresso gratuito per i produttori siciliani fino a 100 posti previo registrazione
Inizio manifestazione 15.30 presso l’azienda “A…Piccoli frutti” in contrada Samperi a Strasatti, Marsala.