Il Gal Madonie sbarca a Dubai, la Sicilia protagonista all’Expo 2020
di Gaetano La Placa
Il Gal Madonie sarà presente all’Expo 2020 di Dubai con il progetto “Sicilian Food Culture – Hospitality. Education. Research”. Il gruppo di azione locale delle Madonie è tra i sei selezionati in tutta Italia e l’unico in Sicilia che parteciperanno al Forum “Stay rural 4.0!” di Dubai che si terrà il prossimo anno presso l’Auditorium del Padiglione Italia. L’evento è dedicato alle “eccellenze italiane di turismo rurale sostenibile, accessibile e innovativo”. Il Forum “Stay rural 4.0!” rappresenta una occasione di visibilità internazionale dell’impegno profuso dai GAL e dai diversi attori locali per lo sviluppo del turismo rurale che sta assumendo una importanza sempre maggiore per l’economia italiana.
Anche in questo caso il GAL Madonie non si è fatto scappare l’opportunità di fare conoscere il proprio territorio e le sue potenzialità candidando il progetto di rete turistica “Sicilian Food Culture – Hospitality. Education. Research” che sarà finanziato nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 16.3 sul turismo sostenibile. Il progetto intende valorizzare le esperienze già realizzate dai diversi operatori turistici delle Madonie operanti nei diversi settori dell’accoglienza, del turismo esperienziale, dell’escursionismo, della ristorazione, ecc… Una rete di buone pratiche che saranno collegate ad un unico network che vede capofila Fabrizia Lanza, promotrice della cultura gastronomica siciliana nel mondo, che continua l’esperienza della scuola di cucina “Anna Tasca Lanza Cooking School” fondata dalla madre a Regaleali nel 1989.
Il progetto “Sicilian Food Culture – Hospitality. Education. Research” presenterà una proposta di fruizione del territorio del GAL a un target di turisti di caratura internazionale, sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, del turismo inclusivo, della fruizione del patrimonio materiale e immateriale attraverso strumenti innovativi e digitali, della connessione tra attrattori di tipo paesaggistico-ambientale, culturale, agricolo e agroalimentare. Verranno quindi creati veri e propri “pacchetti” pensati per varie tipologie di turisti (pet friendly, famiglie con bambini, escursionisti, sportivi, anziani, disabili); a ogni target verrà offerto un ampio panorama di proposte, adatte alle loro esigenze. Una proposta innovativa quindi che farà parte delle sei scelte a livello nazionale per partecipare al Forum “Stay rural 4.0!” di Dubai organizzato dal CREA in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale.
Assieme al GAL ISC Madonie ci sarà il GAL Trentino Orientale (Trentino-Alto Adige), GAL Alto Bellunese (Veneto), GAL Costa dei Trabocchi (Abruzzo), Fondazione Grande Lucania onlus (Campania), GAL Meridaunia (Puglia). La presenza all’Expo 2020 di Dubai è un grande risultato quindi che avrà anche una ricaduta su tutto il territorio. Non va dimenticato che il turismo rurale è sinonimo di sviluppo locale e di resilienza. Infatti, ha contribuito ad assicurare una agricoltura salubre, cibo eccellente, biodiversità, paesaggio, presidio degli insediamenti rurali e storici, occasioni di occupazione qualificate, servizi culturali e di welfare e i migliori testimoni di tutto questo sono proprio i GAL che con i loro progetti continuano a sostenere lo sviluppo dei territori rurali e l’offerta turistica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.