Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Agriturismo “Baglio San Nicola”, un fascino senza tempo tra bungalows e raccolta ortaggi

di Agata Imbrogiano

L’agriturismo “Baglio San Nicola” di Santo Schembri sorge sulle colline dell’entroterra agrigentino nel paesino di Naro. La costruzione risale alla fine Ottocento e grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, è stato possibile mantenere quasi inalterate le caratteristiche architettoniche storiche, diventando oggi una suggestiva e accogliente struttura ricettiva in un luogo dal fascino senza tempo. Salvatore Bonanno, bisnonno di Santo Schembri, comprò il Baglio nel 1923 da un avvocato di Caltanissetta che lo aveva ricevuto con la dote della moglie, figlia di un nobile narese. Già in passato il Baglio San Nicola presentava numerosi alloggi, stalle e depositi. Quest’ultimi servivano per la raccolta e lo stoccaggio dei prodotti della terra, principalmente olive e uva, e si trovavano intorno al cortile centrale a cui si accedeva dal grande portone d’ingresso.

Tutte le camere si affacciano sulla corte interna e ciascuna di queste stanze era adibita ad attività ben precise: pagliera (per la conservazione della paglia), diverse stalle, le più ventilate avevano funzione di granai e alcune servivano alla conservazione dei formaggi. Molte stanze erano già in origine utilizzate come alloggio dai contadini che lavoravano nel feudo e per questo motivo è ancora possibile ritrovare sulle pareti esterne degli appartamenti gli anelli in ferro battuto, ai quali venivano legati gli animali, o la caratteristica mangiatoia di pietra. Baglio San Nicola è circondato da 25 ettari di terreni adibiti alla coltivazione di uva da tavola, olive da olio, ortaggi in serra fotovoltaica ed in primavera ad incorniciare la struttura le numerose piante aromatiche che esplodono in fiori multicolori animando l’intero paesaggio.

Dalle olive si ricavano due preziose tipologie di olio siciliano: il Biancolilla, aromatico e delicato; e il Nocellara del Belice, fruttato e intenso. Al centro della struttura, esattamente vicino la piscina, con lo scopo di mantenere vivo il legame con il passato, troviamo un colorato frutteto ricco di antiche varietà autoctone quali fichi, mele cotogne, ciliegie, pistacchi e agrumi vari. I prodotti dell’attività sono utilizzati dagli chef del Baglio per creare gustosi piatti di stagione legati alla tradizione culinaria siciliana. Qui vengono utilizzate soltanto materie prime locali anche per la produzione di pane e pasta rigorosamente fatti a mano con l’utilizzo di farine di grani antichi siciliani. “Ci impegniamo a rendere unica l’esperienza dei nostri ospiti: facendoli partecipare, a richiesta e previa prenotazione, alla raccolta nel vigneto o nel nostro orticello e accompagnandoli in un’atmosfera di altri tempi, quasi dimenticata” afferma Santo.

Grazie ai finanziamenti ricevuti dal Programma di Sviluppo Rurale è stato possibile ampliare le attività agrituristiche con 2 strutture prefabbricate in legno

Grazie ai finanziamenti ricevuti dal Programma di Sviluppo Rurale con il Bando Sottomisura 6.4A è stato possibile per Santo ampliare le attività agrituristiche con 2 strutture prefabbricate in legno adibite a bungalow e relativa sistemazione degli spazi annessi, compreso l’accesso all’azienda, per ospitare equipaggi in tenda. Le strutture del tipo prefabbricato, si sviluppano su di un unico livello, con 3 posti letto cadauno, con la seguente disposizione interna: un letto-soggiorno, bagno, camera da letto e un locale tecnico dove sono ubicate le batterie di accumulo dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici posti sulla copertura. Inoltre, nell’ambito della sostenibilità ambientale sono stati realizzati investimenti finalizzati al miglioramento paesaggistico, oltre alla sistemazione a verde con prato tipo inglese su più di 1000 mq., nell’area annessa agli stessi bungalow, da adibire all’ospitalità di equipaggi in tenda. I bungalows sono stati realizzati con materiali ecocompatibili, a basso contenuto di energia primaria e che esteticamente si caratterizzano per un’integrazione materica con l’ambiente circostante. Al Baglio San Nicola, infine, è possibile organizzare percorsi di trekking e visite guidate in aziende locali, come cantine e caseifici. (foto di Agata Imbrogiano)

Agriturismo “Baglio San Nicola” Contrada San Nicola, sp 12 – 92028 Naro (Agrigento) – M. +39 3395667620

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment