Webinar “Risorse immateriali e sviluppo rurale”, guarda l’evento

Si è svolto il webinar “Risorse immateriali e sviluppo rurale”, un incontro rivolto a imprenditori, funzionari della pubblica amministrazione, consulenti, rappresentanti di Consorzi di ricerca e di enti di formazione, organismi di consulenza, Gruppi Operativi (G.O.) e Gruppi di Azione Locale (GAL). Hanno preso parte il Direttore Generale del dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, Anna Vagnozzi, Rete Rurale Nazionale – CREA PB; Laura Bartalucci, Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale Regione Toscana; Stefano Barbieri, Veneto AgricolturaPatrizia Proietti, Rete Rurale Nazionale – CREA PB; Concetta Menna, CREA PB; Imma Cigliano, AT PSR Campania. Ha coordinato i lavori Nino Sutera, Rete regionale sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura.

Istituita con DDG n° 2639, la Rete regionale sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura è lo strumento finalizzato alla “concertazione tecnica”, il punto di incontro e di scambio fra le esigenze dell’intero sistema (tecnico, scientifico ed economico) di un determinato settore e gli attori della ricerca scientifica e dello sviluppo rurale con l’obiettivo di: recepire le esigenze del settore, condividere, indirizzare e predisporre nuove attività di ricerca e innovazione, formazione e aggiornamento tecnico, nonché della divulgazione; elaborare strategie finalizzate al miglioramento della competitività e allo sviluppo rurale. Fondamentale è l’incontro con le imprese (focus, forum, tavolo specifico) al quale è essenziale che partecipino non solo le rappresentanze, ma anche i singoli imprenditori: dall’incontro devono emergere le priorità di intervento percepite dalla base produttiva in termini di ricerca, innovazione e sviluppo rurale. (tratto da Linee guida Innovazione e ricerca per l’agricoltura e lo sviluppo rurale L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA (EC) Competitività, Reddito e Occupazione- Dario Cartabellotta Luglio 2008).