Terrà

Valorizzare scarti di ficodindia, riprende l’attività divulgativa: tappe a Roccapalumba e S. Margherita Belice

EBioScart, volto alla valorizzazione degli scarti dell’Opuntia Ficus Indica, approda nuovamente a Santa Margherita del Belice (AG) e Roccapalumba (PA), due dei tre poli produttivi del progetto che ha come Capofila il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e rientra nella sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020. Nei due centri siciliani le due mattinate di sabato 15 e domenica 16 ottobre saranno incentrate sull’attività scientifico-divulgativa con il convegno sul tema: “Valorizzazione degli scarti di ficodindia: consuntivo di medio periodo su innovazioni, bioprodotti e nuove opportunità di mercato”.

In entrambe le località l’inizio dei lavori è previsto per le ore 11 e interverranno i docenti del Di3A dell’Università di Catania. I convegni sono patrocinati dai Comuni e dagli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Provincie di Agrigento e di Palermo, che hanno concesso il patrocinio gratuito e il riconoscimento dei CFP agli iscritti che parteciperanno. Nei pomeriggi di entrambe le giornate sono previste le visite ai campi sperimentali con dimostrazioni in campo, applicazioni degli scarti da processi e risultanze agronomiche.  

I partner del progetto sono Università degli Studi di Catania (Di3A), OP La Deliziosa, Azienda agricola Mulino Fiaccati di Laura Bonanno; Azienda agricola Lucia Bonanno; Azienda agricola Giacomo Abruzzo, Ficurinia Srls, Promotergroup Spa, Innovation Broker dott. Carmelo Danzì. (Nicoletta Paparone

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment