I dati del Sias
Un trend senza precedenti: in Sicilia, ottobre 2024 è il 14° mese di caldo anomalo. Crescente siccità
di Luigi Pasotti*
Anche nel mese di ottobre la Sicilia ha seguito un andamento termico coerente con l’evoluzione delle temperature a livello globale. Proprio i giorni scorsi il sistema Copernicus, riassumendo l’analisi climatica sul mese di ottobre 2024, ha annunciato che ormai il 2024 è in dirittura d’arrivo per diventare il primo anno in cui le temperature medie risulteranno stabilmente superiori di 1,5 °C rispetto agli Accordi di Parigi: una soglia simbolica ritenuta dai climatologi il livello oltre il quale anche le strategie di adattamento non potranno contenere del tutto i danni collegati al cambiamento climatico.
Per la Sicilia, tra le maggiori difficoltà determinate da questo quadro di valori termici emerge certamente l’impatto sulla siccità, che le temperature aggravano aumentando i fabbisogni irrigui e diminuendo la capacità dei bacini di accumulare riserve idriche.
Analizzando le temperature di ottobre, emerge che in Sicilia non accenna ad interrompersi l’andamento che dal settembre 2023 ha visto costantemente prevalere durante tutti i mesi successivi le fasi con temperature superiori alla norma rispetto ai periodi più freddi.
Non si è ripetuto fortunatamente l’andamento dell’ottobre 2023, che segnò un record di temperatura di portata storica a causa della quasi totale assenza di fasi instabili.
Ottobre 2024 ha avuto da questo punto di vista un andamento piuttosto altalenante, con fasi anticicloniche poco durature alternate a flussi più freschi, tuttavia la media regionale di 19 °C risulta comunque di 1,0 °C superiore alla norma del periodo 2003-2022. Anche gli altri indici mensili, pur senza raggiungere i valori del 2023, risultano superiori alla norma, ponendo comunque il mese ai primi posti tra gli ottobre più caldi degli ultimi 20 anni.
Sulla rete SIAS il massimo valore di temperatura mensile, 35,8 °C è stato registrato dalla stazione Catania il giorno 3, mentre il valore più basso, 0,1 °C, è stato registrato il 27/10 dalla stazione Linguaglossa Etna Nord. Il valore registrato a Catania è di un certo rilevo climatico, essendo il valore massimo del mese di ottobre più elevato dal 2002, anche se in precedenza valori superiori furono registrati dalla stazione dell’aeroporto Fontanarossa.
Per quanto riguarda gli indici climatici, non vi sono particolari osservazioni da fare rispetto al mese precedente per gli indici delle temperature massime. Da segnalare invece l’indice TR20 delle notti tropicali, che subisce un ulteriore significativo aumento in un mese che normalmente non porta ad incrementi. La media regionale dell’indice da inizi anno è salito a 57 notti tropicali medie regionali, con la stazione Pantelleria che ha accumulato in ottobre ulteriori 10 giorni con minime superiori a 20 °C.
*Unità Operativa SIAS Sicilia Orientale
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.