Imprenditori 10 & Lode
Smartisland, più tecnologia e più risparmio: la coltivazione non è mai stata così smart

Smartisland è una start-up nata nel 2014 dall’esperienza della founder Maria Luisa Cinquerrui. Oggi Smartisland Group Srl è una società iscritta alla sezione special del registro imprese in qualità di start- up innovativa. Ha come obiettivo principale quello di creare e distribuire delle nuove tecnologie che permettano ai consumatori e alle aziende della filiera agroalimentare di appoggiarsi al mondo dell’agri – food in un modo più efficace e più tecnologico, aiutandoli nel risparmio in risorse idriche e chimiche, nel prevenire malattie e virus alle proprie coltivazioni e al controllo telematico della propria azienda in qualsiasi posto egli si trovi. L’ideazione della piattaforma Smartfarm e del Sistema di sensori associate proposto da Smartisland ha riscosso approvazioni tra il pubblico tecnico e non solo.

Daiki installato

I prodotti e servizi della Smartisland sono classificati in : – Daiki Vision, – Daiki Analytics,-Daiki Node. Le tecnologie software correlate permettono di monitorare diversi tipi di filere indicate come: filiera del pomodoro, vigneto, oliveto. Di cui di conseguenza si rappresentano I sw così come segue Analytics, Vision, Prevention, Node e Platform, tutti interconnessi fra loro. Il Daiki Vision permette di rilevare immagini e rilevare informazioni di tipo climatico e sulle caratteristiche idriche del terreno, è il più completo della gamma e ha il compito di essere il master rispetto agli altri nodi (node) e rilevare informazioni, controllando e azionando anche tutti gli altri Daiki a lui connessi . Daiki Vision può collegarsi a infiniti Daiki Node, poichè realizzato con una recnologia LoRa in grado di distribuire il segnale a tutti i nodi vicini al principale nel raggio di 5- 6 Km .

Il Daiki Node ha il compito di prelevare le informazioni per cui in un monitoraggio di campo Agricola si reputa più valido rilevare dati su più punti, rilevando info quali le condizioni climatiche di quella microarea di monitoraggio e caratteristiche dello stato idrico del terreno come temperatura e umidità del terreno . Daiki Analytics ha le stesse caratteristiche del Vision ma non possiede la camera, possedendo tutti I sensori di caratteristica climatica, idrica e analisi fogliare necessari a stabilire lo stato di benessere della foglia attraverso la bagnatura fogliare e la radiazione solare. I clienti scelgono il prodotto per i seguenti vantaggi:

– Prodotto modulare, componibile attraverso un kit che porta a livelli di scalabilità aziendale.

– Tecnologia in grado di monitorare, analizzare e automatizzare un processo agricolo.

– Prevenzioni fenomeni di stess idrico o malattie nelle colture con conseguenti danni nella produzione finale.

-Automazione serre.

– Tecnologia di interconnessione green “LoRa” a ridotto impatto ambientale e totale a costo zero, in grado di interconnettersi collegando gratuitamente diversi dispositivi. – Diagnostica completa sullo stato di una coltivazione .

– Servizio di assistenza e consulenza continua al cliente.

La piattaforma è una soluzione per agricoltura di precisione che permette a ogni cliente di avere le più importanti informazioni riguardanti l’andamento sia delle proprie coltivazioni che della propria azienda Agricola. Infatti grazie a innovativi sensori hardware, I Daiki, opera attraverso un’infrastruttura che permette di monitorare in remote le varie tipologie di coltura, estrapolando le informazioni direttamente dal terreno agricolo, e trasformando I dati estratti in un format di storage definito. Questi dati vengono così raccolti, elaborate e restituiti sottoforma di grafici, schemi e previsioni, poi inoltrati attraverso la tecnologia di trasmissione “LoRa”.

Con la tecnologia LoRa gli agricoltori risparmiano sui costi di trasmissione dati ma soprattutto sulla connettività per più dispositivi.

Grazie alla tecnologia LoRa inoltre, il consumatore finale riesce ad avere un servizio green a basso impatto ambientale a minime spese. A differenza di altri competitors che offrono una tecnologia di connessione tramite sim e reti wifi (che ha un costo mensile) con la tecnologia LoRa gli agricoltori risparmiano sui costi di trasmissione dati ma soprattutto sulla connettività per più dispositivi. L’integrazione della tecnologia loRa inoltre in ambito agricolo crea le basi per l’espansione del digitale. I nostri clienti sono Aziende, consorzi e dipartimenti della filiera Agroalimentare di tutta l’Italia ma in particolare siciliane che producono diverse tipologie di colture, come ortaggi, olive frutta, mandorle e altro. cinquerrui@smartisland.it