Sistema della conoscenza e innovazione, nasce Gruppo tematico canapa

Dopo l’istituzione della Rete Regionale Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, si appresta ad avviare i lavori del Gruppo Tematico Canapa Pianificare le scelte future al fine di programmare e mettere in campo le azioni necessarie a sostegno del settore, oltre che rafforzare le politiche di filiera, considerato il grande interesse anche per finalità alimentari, terapeutiche e nutraceutiche.

Tra i compiti del Gruppo Tematico vi è quello di interagire con il Tavolo di filiera della canapa, istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e con la Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca, che di recente si è integrata con la Rete interregionale dei servizi allo sviluppo agricolo. Infine, all’interno del Gruppo Tematico, sono previsti due tavoli di lavoro: normativa di settore e la filiera canapicola.

Il Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura è un insieme di organizzazioni e/o persone, compresi i collegamenti e le interazioni fra loro, che operano nella generazione, trasformazione, trasmissione, archiviazione, recupero, integrazione, diffusione e utilizzo di conoscenze e informazioni, con l’obiettivo di lavorare in modo sinergico per supportare il processo decisionale, alla risoluzione dei problemi e l’innovazione in agricoltura.

osservatorio.neorurale@regione.sicilia.it