“Sicilia terra d’eccellenza” al Cous cous fest 2024: promozione prodotti agricoli e enogastronomici

Si chiama “Sicilia Terra d’Eccellenza” l’iniziativa volta alla valorizzazione dei prodotti agricoli, alimentari ed eno-gastronomici promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Questo progetto sarà uno dei protagonisti della 27esima edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale, che si terrà dal 20 al 29 settembre 2024 a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.

Lo slogan di quest’anno, “Grains of peace – Granelli di pace”, riflette ancora una volta il messaggio di pace e unione tra i popoli che da sempre è al centro della manifestazione. Durante i dieci giorni dell’evento, chef provenienti da 10 Paesi del mondo, insieme a ospiti e artisti, animeranno le giornate con appuntamenti culinari, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali.

Le eccellenze enogastronomiche siciliane saranno esaltate all’interno del programma del Bia Theatre, il grande teatro del gusto allestito in Piazza Santuario. Qui, tra sfide culinarie e cooking show, i prodotti simbolo della ricchezza agroalimentare della Sicilia avranno uno spazio di primo piano.

Il Cous Cous Fest non è solo un momento di celebrazione gastronomica, ma anche un’opportunità per promuovere la cultura siciliana a livello internazionale, attraverso il cibo come strumento di dialogo e condivisione. L’iniziativa “Sicilia Terra d’Eccellenza” rappresenta, quindi, un importante tassello nel progetto di valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio, in un contesto che promuove la cooperazione e l’integrazione tra popoli e culture diverse.