Terrà

“Risparmio idrico: l’innovazione ci aiuta”, partecipa a webinar

Ismea, nell’ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, il 23 maggio alle 15.30 organizza il webinar dal titolo “Risparmio idrico in agricoltura: l’innovazione ci aiuta” – Istituzioni, tecnici e aziende agricole a confronto. Il webinar nasce con l’intento di porre l’accento su una tematica di forte interesse.

La crescente riduzione della disponibilità idrica in agricoltura è tra gli effetti più evidenti dei cambiamenti climatici. Per contrastare questo fenomeno, occorre utilizzare in modo efficiente la risorsa indispensabile per l’irrigazione delle colture. Tante imprese agricole stanno facendo ricorso all’innovazione ed in particolare all’uso di modelli sostenibili di gestione, come l’irrigazione di precisione che permette di risparmiare acqua e nel contempo ottenere produzioni soddisfacenti. Le nuove tecnologie applicate all’agricoltura, dalle stazioni meteo ai sensori di umidità del terreno fino ai sistemi basati su IoT e intelligenza artificiale, consentono risparmi importanti.

Il contributo alla discussione sarà principalmente fornito dalla testimonianza diretta di alcune aziende che, attraverso le innovazioni in questo settore, hanno ridotto drasticamente i consumi di acqua rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali. Tali case history fanno parte del Catalogo delle innovazioni in campo. La partecipazione al webinar darà diritto ad acquisire crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e al Collegio dei Periti Agrari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment