Terrà

Pac, convegno su innovazine e sostenibilità. Partecipa anche al concorso

Il 1 e 2 marzo 2023 si terrà a Roma il convegno “Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della PAC 2023-2027”. L’evento è organizzato dalla Rete Rurale Nazionale e si rivolge ai Gruppi Operativi del PEI AGRI che si propongono di definire e adottare soluzioni innovative legate a temi ambientali e climatici.

Durante il convegno si svolgerà il concorso RURINNOVA che premierà i progetti più interessanti. Tutti i GO interessati a partecipare sono invitati a presentare il loro progetto entro il 30 gennaio 2023. Di seguito si riportano i dettagli sul concorso e sulle modalità di presentazione dei progetti.

I Gruppi Operativi del PEI sono stati la novità principale del periodo di programmazione 2014-2022 e i GO sono considerati un intervento di successo. I progetti attuati in Italia con questa modalità, distribuiti nella maggior parte delle regioni italiane, sono stati utilizzati per l’introduzione di soluzioni innovative in diversi settori e per molteplici temi. In particolare, hanno avuto un ruolo fondamentale i progetti legati a temi ambientali. Considerata la rilevanza che tali temi assumono anche nel nuovo periodo di programmazione, la Rete Rurale Nazionale organizza il convegno “Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della PAC 23-27”.

L’evento sarà l’occasione per illustrare l’approccio ambientale e climatico del nuovo Piano Strategico della PAC, per riflettere sull’esperienza italiana nell’attuazione dei GO e sul contributo che essi potranno continuare a dare nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale e climatica del settore agro-alimentare nazionale. Il convegno offrirà anche la possibilità di ragionare sugli elementi chiave per la costituzione e il funzionamento dei GO e per la definizione e attuazione dei loro progetti, dalla rilevazione dei fabbisogni di innovazione alla divulgazione e utilizzo pratico dei risultati prodotti. L’evento, inoltre, metterà a disposizione un ampio spazio espositivo per i GO che vorranno illustrare e condividere la propria esperienza progettuale.

WWW.RETERURALE.ITWWW.INNOVARURALE.IT

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment