L’importanza delle acque sotterranee per il Pianeta

Le sfide e le opportunità associate allo sviluppo, alla gestione e alla governance delle acque sotterranee in tutto il mondo. E’ il tema al centro del World Water Development Report 2022 delle Nazioni Unite. Lo studio (“Launch of the World Water Development Report 2022 ‘Groundwater: Making the invisible, visible’”), pubblicato dall’Unesco in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua è stato presentato al 9° Forum mondiale sull’acqua a Dakar, in Senegal.

L’acqua è una risorsa unica e non sostituibile di quantità limitata. In quanto fondamento della vita, delle società e delle economie, porta molteplici valori e benefici. Ma a differenza della maggior parte delle altre risorse preziose, si è rivelato estremamente difficile determinarne il vero “valore”. Il rapporto sullo sviluppo idrico mondiale sulla “Valutazione dell’acqua” valuta lo stato attuale e le sfide per la valutazione dell’acqua in diversi settori e prospettive e identifica i modi in cui la valutazione può essere promossa come strumento per aiutare a raggiungere la sostenibilità. L’acqua è la nostra risorsa più preziosa, un “oro blu” a cui più di 2 miliardi di persone non hanno accesso diretto.

Non solo è essenziale per la sopravvivenza, ma svolge anche un ruolo sanitario, sociale e culturale al centro delle società umane. Rappresentando circa il 99% di tutta l’acqua dolce liquida sulla Terra, le acque sotterranee hanno il potenziale per fornire alle società enormi vantaggi e opportunità sociali, economiche e ambientali. Le acque sotterranee forniscono già la metà del volume di acqua prelevata per uso domestico dalla popolazione mondiale, compresa l’acqua potabile per la stragrande maggioranza della popolazione rurale che non riceve l’acqua fornita tramite sistemi di approvvigionamento pubblici o privati, e circa il 25% di tutta l’acqua prelevata per l’irrigazione.

Le acque sotterranee rappresentando circa il 99% di tutta l’acqua dolce liquida sulla Terra

Tuttavia, questa risorsa naturale è spesso poco conosciuta e, di conseguenza, sottovalutata, mal gestita e persino abusata, rendendola vulnerabile all’esaurimento e all’inquinamento. Nel contesto della crescente scarsità d’acqua in molte parti del mondo, il vasto potenziale delle acque sotterranee e la necessità di gestirle in modo sostenibile non possono più essere trascurate. Le acque sotterranee sono tra le risorse naturali più importanti. È la fonte di approvvigionamento pubblico per famiglie e imprese: fornisce la metà del volume di acqua prelevata per uso domestico dalla popolazione mondiale, compresa l’acqua potabile per la stragrande maggioranza della popolazione rurale che non riceve l’acqua fornita loro tramite sistemi di alimentazione.

In diverse regioni del mondo, il 50% o più dell’acqua utilizzata per l’irrigazione proviene dalle falde acquifere. Si prevede che i prelievi di acque sotterranee aumenteranno man mano che la popolazione aumenta e la disponibilità di acqua superficiale diventa più limitata. Il cambiamento climatico, la crescente variazione dei modelli delle precipitazioni e la crescente domanda di acqua da parte di tutti i settori renderanno le preziose risorse idriche sotterranee ancora più ricercate. Nonostante la sua grande abbondanza e disponibilità complessiva, l’esplosione della domanda spingerà l’estrazione delle acque sotterranee a livelli insostenibili (come già avviene in molte aree) e, infine, all’esaurimento.
.