Le Open School della Copernicus Academy, partecipa al webinar

Il programma “Rete Rurale Nazionale 2014-2022” prevede la realizzazione di progetti per incrementare le capacità gestionali delle amministrazioni territoriali e degli organismi pagatori regionali su specifiche tematiche utilizzando strumenti diversi per il trasferimento di metodologie, conoscenze e sistemi procedurali che si siano dimostrati innovativi sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, a livello nazionale e comunitario. In particolare, la scheda progetto RRN/ISMEA 7.1 – “Capacità amministrativa e scambi di esperienze” riserva un’attenzione alle iniziative di scambio di buone pratiche tra le Autorità di gestione (ADG) dei Psr su determinate tematiche, al fine di favorire il miglioramento della qualità dell’attuazione dei Programmi di Sviluppo Rurale e l’accrescimento della capacity building istituzionale delle Amministrazioni coinvolte nella gestione degli stessi PSR.

L’evento, in programma il 22 giugno on line a partire dalle 10, ha lo scopo di presentare le Open School della Copernicus Academy realizzate nell’ambito del Progetto “Ismea Copernicus Academy e lo sviluppo del sistema di consulenza aziendale”, introdotto da Ismea con la scheda 12.1 della RRN per la tematica “Consulenza alle aziende agricole”, nell’ambito del quarto Piano di azione del Programma Operativo Rete Rurale Nazionale (RNN) 2014-2022 e nella prospettiva dell’attuazione della nuova PAC. In dettaglio, nel corso dell’evento, saranno illustrate le attività realizzate durante il 2022: i presupposti del progetto della Copernicus Academy Ismea, la progettazione e la realizzazione delle due Open School, le Linee Guida per la replica delle stesse.

REGISTRATI ALL’EVENTO

Saranno presenti, oltre al gruppo di lavoro Ismea ed al coordinatore nazionale della Copernicus Academy, i rappresentanti regionali responsabili dell’attuazione del progetto pilota in Campania ed in Veneto grazie ai quali sarà promosso un confronto con le ADG presenti, finalizzato a condividere le esperienze realizzate dalle diverse ADG in tema di Osservazione della Terra. Il progetto delle Open School Ismea è stato individuato dal Valutatore Indipendente tra le buone pratiche che potranno essere adottate e diffuse, con l’effetto di un rafforzamento delle competenze gestionali e progettuali delle Amministrazioni, nonché quale strumento per approfondire il ruolo dell’OT nell’ambito della nuova governance della prossima PAC.