Il progetto Agriwater
L’acqua nei terreni agricoli, tutto ciò che deve sapere l’agricoltore sulla siccità
Il progetto Agriwater, finanziato dall’Unione Europea, è una piattaforma open acces destinata agli agricoltori con l’obiettivo di raccogliere e diffondere conoscenze ed esperienze reali delle diverse possibilità di adattamento alla siccità e scarsità di acqua. Vi si trovano relazioni, schede informative e casi di studio che rispondono alle problematiche attuali, offrendo soluzioni per la gestione adeguata dell’acqua.
Benvenuti nella piattaforma Agriwater
L’agricoltura svolge un ruolo cruciale per la popolazione mondiale. È vitale per tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla nazionalità, genere, etnia, religione. Nonostante le persone dipendano largamente dall’agricoltura per sopravvivere, dimenticano che per fornire una produzione vegetale e animale sufficiente sia necessario assicurarci che i nostri metodi di agricoltura siano sostenibili e ci permettano di coltivare nel futuro a lungo termine. Allo stesso modo, le persone devono comprendere l’importanza dell’adattamento ai cambiamenti climatici al fine di mantenere la qualità e la quantità delle produzioni. Le carenze prolungate nell’approvvigionamento idrico causate dal numero crescente di periodi di siccità che i paesi europei stanno sperimentando rappresenta un dato di fatto.
La siccità è una caratteristica ricorrente del clima europeo che colpisce ogni anno frazioni considerevoli della popolazione continentale. La frequenza e la severità delle siccità meteorologiche ed idrologiche sono aumentate nella maggior parte dell’Europa. Diversi indici di siccità concordano sul fatto che l’aumento sia maggiore nell’Europa meridionale. Gli studi disponibili prevedono un ulteriore aumento nel corso del ventunesimo secolo della frequenza, della durata e della severità delle siccità meteorologiche e idrologiche per la maggior parte dell’Europa, a eccezione di parti dell’Europa centro-orientale e nord-orientale. Il maggiore aumento delle condizioni di siccità è previsto per l’Europa meridionale, dove aumenterà la competizione per l’acqua da parte di consumatori di diversi settori, come l’agricoltura, l’industria, il turismo e l’uso domestico.
Nonostante la consapevolezza dell’intensificarsi dei fenomeni di siccità e dei conseguenti problemi socioeconomici, le misure adottate rimangono di natura reattiva e non preventiva, come spiega il WWF. Inoltre, la siccità è spesso aggravata dall’eccessivo sfruttamento dei terreni agricoli e da una non ottimale gestione dell’acqua da parte di aziende agricole sempre più grandi. La quota principale dell’utilizzo annuo di acqua riguarda l’agricoltura, con un totale del 40%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.