Il progetto europeo
La Sicilia scommette sulle aree rurali, le opportunità di StayOn per i giovani

StayOn opera nei territori dell’Unione europea con particolare attenzione alle zone rurali che hanno una percentuale maggiore della popolazione esposta al rischio di esclusione sociale e una percentuale più elevata di NEET (Not in Education, Employment, or Training, ovvero persona disoccupata che non riceve un’istruzione o una formazione professionale). L’obiettivo di StayOn è quello di creare condizioni favorevoli per i giovani al fine di non abbandonare il territorio rurale, garantendo loro l’accesso a opportunità, benefici, servizi e posti di lavoro. Il progetto, quindi, mira a promuovere l’empowerment dei giovani fornendo competenze adeguate al loro accesso al mercato del lavoro rurale attraverso lo sviluppo personale, le competenze digitali e la capacità di gestire gli impatti ambientali.

Il progetto è stato finanziato da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il “EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment”. I due obiettivi principali del fondo sono la riduzione delle disparità economiche e sociali in Europa ed il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i paesi donatori ed i 15 paesi UE del Centro e Sud Europa e dei paesi Baltici. Le priorità per il periodo 2014-2021 sono state:

innovazione, ricerca, educazione e competitività;

inclusione sociale, occupazione giovanile e riduzione della povertà;

ambiente, energia, cambiamenti climatici e Low Carbon Economy;

cultura, società civile, buon governo e diritti fondamentali;

giustizia e affari interni.

Nello specifico, la collaborazione della Regione Siciliana e in particolar modo del Dipartimento dell’Agricoltura – Assessorato dell’Agricoltura, della Pesca e dello Sviluppo Rurale, in futuro mirerà ad aumentare l’empowerment dei NEET rurali e l’accesso al processo decisionale integrando le proposte politiche sviluppate dai giovani tra le reti dei partner del progetto a livello locale, regionale e transfrontaliero, attraverso:

il coordinamento e l’attuazione delle attività di mainstreaming;

le attività di mainstreaming in ciascun Paese;

l’organizzazione di un “Mainstreaming World Cafè” in Portogallo e in Italia;

la pubblicazione del “Manifesto dell’Alleanza europea della gioventù rurale”, ovvero una dichiarazione di intenti, obiettivi, principi e visione della neonata rete che mira a incoraggiare la cooperazione transnazionale e lo scambio tra giovani che vivono in diverse aree rurali;

la presentazione della “European Rural Youth Alliance”, ovvero una rete europea di giovani che vivono nelle aree rurali, al fine di aumentare l’empowerment dei giovani rurali e la cooperazione tra diversi paesi europei che stanno affrontando problematiche simili.

Questa attività insieme al manifesto rappresenta il principale strumento di impatto a lungo termine del progetto.

I partners del progetto

Tra gli obiettivi di StayOn, fornire ai giovani i mezzi per acquisire determinate skills al fine di prestare la loro attiva partecipazione creativa all’interno delle comunità rurali. Il progetto incoraggia, motiva e dà ai giovani soft e hard skills per raggiungere i loro obiettivi professionali. Il coinvolgimento della comunità che si andrà a relazionare con i destinatari del progetto avviene tramite:

supporto continuo di coaching individuale di vita/carriera;

corsi di formazione basati sull’analisi dei bisogni;

creazione di un gruppo direttivo, denominato Community Shapers.

I Community Shapers identificano e danno priorità alle questioni giovanili di interesse o alla preoccupazione per la comunità supportate dai partner del progetto attraverso laboratori di co-innovazione. Inoltre, i partner del progetto coinvolgono i Community Shapers in “Co-Innovation labs” finalizzati al coinvolgimento dei gruppi target nella creazione di un servizio/prodotto o nello sviluppo di un ideale utile per le loro comunità creando un servizio, un prodotto o un’idea utile per le loro comunità e per lo sviluppo delle loro competenze. Ad esempio, cimentandosi nella creazione di un festival eco-locale, nella creazione di un’impresa comunitaria e sostenibile, nell’ottenere una Denominazione di Origine Protetta (DOP) per un prodotto locale o un podcast. In questa fase viene prestata particolare attenzione a garantire un collegamento tra bisogni e competenze, in particolare quelli legati alla digitalizzazione e alle sfide ambientali.

I ruoli dei catalizzatori vengono trasferiti ai giovani leader della comunità attraverso la formulazione e la raccolta di proposte politiche da parte dei giovani per i giovani. Grazie alla piattaforma StayOn Impact Watch è consentito ai partner del progetto, ai finanziatori, ai progettisti del programma e ai responsabili politici di avere una visione in tempo reale delle prestazioni del progetto. I partner del progetto aggiornano Impact Watch ogni mese in modo che tutte le informazioni siano aggiornate. Attraverso una solida partnership BB Consulting si garantisce il trasferimento di conoscenze e partner per la costruzione di relazioni con:

la progettazione di un modello di sviluppo personale e di un programma di formazione dei formatori per lo sviluppo delle competenze trasversali dei futuri agenti del cambiamento rurale;

attività volte a rafforzare il partenariato e favorire lo sviluppo delle relazioni personali: eventi progettuali, giochi, dialoghi, cene tematiche, riflessione.

la moderazione dei canali online per la comunicazione interna, facilitata dalla predisposizione e condivisione di regole di discussione, e dall’adozione di modalità non verbali e di visualizzazione per favorire la comunicazione verbale.

Per saperne di più www.stay-on.euFacebook Instagram