Le Aree naturali protette della Sicilia al Festival internazionale del giornalismo

Il vibrante tessuto culturale e paesaggistico dell’Italia rurale sarà celebrato in tutta la sua gloria cinematografica durante la cerimonia di premiazione della seconda edizione di “RuralCiak”. L’evento, in programma per venerdì 19 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.50 presso la suggestiva Sala dei Notari in Piazza IV Novembre 1 di Perugia, si inserisce nel contesto del prestigioso Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. “RuralCiak”, un concorso unico nel suo genere, mira a riconoscere e celebrare le produzioni video delle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale delle Regioni e Province autonome italiane. Questa iniziativa, giunta alla sua 18ª edizione, non solo rappresenta un tributo alla creatività cinematografica, ma anche un’opportunità per evidenziare le iniziative e le bellezze dei territori rurali italiani.

La cerimonia di premiazione sarà impreziosita dalla presenza di illustri ospiti, tra cui la Rappresentanza della Commissione UE in Italia, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nonché le Autorità di Gestione di Regioni e Province autonome italiane. Questa assemblea di figure di spicco darà vita a un contesto di dibattito e riflessione sull’importanza dello sviluppo rurale e sulla promozione delle eccellenze cinematografiche. Le opere in competizione, provenienti da 12 diverse regioni italiane, saranno valutate da una giuria tecnica di altissimo profilo, composta da professionisti del cinema/regia, del mondo dell’informazione e delle istituzioni dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di premiare le produzioni che meglio incarnano l’autenticità, la creatività e l’importanza dei temi rurali.

Il video protagonista: “Sicilia – Il Sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana”

In questa edizione, un riconoscimento speciale sarà conferito con il Premio RuralCiak giovani, assegnato da studenti provenienti da Università distribuite in tutta Italia. Questo premio rappresenta un incoraggiamento per le nuove generazioni a esplorare e valorizzare il mondo rurale attraverso il mezzo potente della cinematografia. Tra i 19 video candidati in corsa, spicca il contributo dell’Autorità di Gestione della Regione Siciliana con il video “Sicilia – Il Sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana”. Questa produzione offre uno sguardo avvincente sul ricco patrimonio naturalistico della Sicilia, dimostrando l’importanza della tutela e della valorizzazione delle aree protette. In definitiva, la cerimonia di premiazione di “RuralCiak” promette di essere un’occasione straordinaria per celebrare e riconoscere il talento e l’impegno dedicati alla rappresentazione del mondo rurale italiano attraverso il linguaggio universale del cinema.