La ricerca
Jabal, il nuovo grano che può resistere al caldo estremo e alla siccità

Jabal, che significa “montagna” in arabo, è stato sviluppato da agricoltori e scienziati delle colture incrociando un grano duro commerciale con un parente selvatico proveniente da una regione arida della Siria, per creare una nuova varietà di grano duro in grado di resistere alla siccità. Una nuova varietà di grano duro resistente alla siccità è stata creata nell’ambito di un programma di allevamento internazionale per aumentare la resilienza climatica nel sistema alimentare aumentando la diversità delle colture. Il grano duro viene utilizzato per produrre pasta, croste di pizza e focacce come pitta e chapati, nonché per couscous, bulgur e pasticceria per dolci come il baklava. L’ utilizzo di varietà di colture geneticamente diverse per aiutare a sviluppare varietà di grano, orzo, riso e patate più resistenti e adattabili in grado di resistere a condizioni meteorologiche irregolari ed estreme causate dal crollo climatico.

Sebbene non sia ancora disponibile in commercio, tra circa tre anni gli agricoltori del Marocco saranno i primi a iniziare a coltivare la nuova versione del grano duro, ampiamente consumato in Nord Africa e Medio Oriente. Il Marocco sta soffrendo la peggiore siccità degli ultimi 40 anni e la produzione di grano è diminuita del 70% a causa delle condizioni estremamente secche. Allevatori e agricoltori nelle aree colpite dalla siccità hanno piantato numerose nuove varietà di grano duro tra il 2017 e il 2021. Jabal si è distinto perché è stato in grado di prosperare e produrre cereali mentre tutte le varietà commerciali di grano duro hanno fallito. Le sue caratteristiche punte nere producevano anche alte rese di chicchi carnosi che producevano un pane gustoso, hanno detto gli scienziati.

Tra circa tre anni gli agricoltori del Marocco saranno i primi a iniziare a coltivare la nuova versione del grano duro

“Molti agricoltori hanno detto che è stato amore a prima vista quando l’hanno visto resistere mentre tutte le altre varietà venivano distrutte dalla siccità”, ha detto Filippo Bassi, scienziato senior con il programma di allevamento del grano duro presso il Centro internazionale per la ricerca agricola nelle zone aride in Libano. Il grano, è il cereale più coltivato al mondo, viene coltivato in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide e consumato da miliardi di persone. I fallimenti dei raccolti dovuti alla perdita di biodiversità e a eventi meteorologici estremi come siccità e inondazioni hanno portato all’aumento dei prezzi del grano e all’insicurezza alimentare in molte parti del mondo, esacerbate dalla guerra della Russia contro l’Ucraina, poiché entrambi i paesi erano i principali esportatori di grano.

Ci vogliono anni per allevare nuove varietà di grano, in una corsa contro il tempo complicata e senza fine, poiché il riscaldamento globale provoca disastri climatici e l’emergere di nuovi agenti patogeni adattati o più aggressivi. I parenti selvatici sono considerati i cugini più resistenti delle colture commerciali, essendosi evoluti in natura per sopravvivere a condizioni difficili come caldo estremo, siccità, inondazioni e terreni poveri. I selezionatori di piante cercano sempre più varietà selvatiche e altre varietà dimenticate conservate nelle banche dei semi per un’utile diversità genetica a seguito della Rivoluzione Verde.

Ma il gruppo internazionale di esperti sui sistemi sostenibili avverte che, oltre alla diversità genetica, costruire la resilienza nel sistema alimentare richiede anche diversità nelle fattorie e nei paesaggi, nonché più iniziative guidate dagli agricoltori. “Gli agricoltori hanno addomesticato 7mila diverse specie di colture e hanno donato più di 2,1 milioni di varietà di piante a banche genetiche internazionali, ma la maggior parte del profitto derivante da questo sforzo è stato raccolto da quattro o cinque società di sementi internazionali – ha affermato Pat Mooney, esperto di agricoltura diversità e biotecnologie -. Jabal mostra cosa si può ottenere con la cooperazione multilaterale in cui gli agricoltori sono al centro del processo decisionale”.