Fondo mutualistico Agricat per gestione rischio in agricoltura, incontro informativo
Un incontro informativo si terrà il prossimo 14 dicembre 2023 alle ore 17 presso l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura in via De Caprio, 57 a Siracusa. L’evento, dedicato a illustrare il nuovo strumento di gestione del rischio agricolo, il Fondo Mutualistico Agricat, sarà un’opportunità imperdibile per comprendere il suo funzionamento, scopo e gli obiettivi.
Il Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT, istituito dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 e successive modifiche, è un passo significativo per la tutela delle aziende agricole. Dal 2023, tale fondo ha introdotto nel sistema di gestione del rischio in agricoltura una copertura mutualistica di base. Questa copertura si estende a tutte le aziende agricole che ricevono pagamenti diretti, offrendo protezione contro danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici catastrofali come gelo e brina, siccità e alluvioni.
L’incontro vedrà, tra l’altro, la partecipazione di Francesco Badalà del Dipartimento agricoltura – U.O. S2.04 ‘’Credito agrario e danni in agricoltura – Banca della terra’’, il quale condividerà approfondimenti sul funzionamento e gli impatti del nuovo Fondo Mutualistico. L’invito è esteso a tutti gli interessati, agricoltori, esperti del settore e cittadini desiderosi di comprendere le opportunità e i vantaggi offerti dal Fondo Mutualistico Agricat per la salvaguardia delle produzioni agricole.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.