Terrà

La 'Giustizia' risponde
Il Parlamento scozzese delle zone rurali, una tre giorni tra biodiversità, green e agroecologia

La “Giustizia” risponde è una rubrica curata dall’avv. Mari Miceli al fine di offrire dei contributi dal mondo del diritto sia agli imprenditori agricoli, sia a associazioni di categoria nonché professionisti. In tal senso, potete porre i vostri interrogativi o temi per un confronto inviando a redazioneterra@psrsicilia.it

di Mariangela Miceli

Dopo l’insediamento del ERP-Italy, Italy European Rural Parliament vari sono stati i temi attenzionati nelle varie sedi, organizzati in gruppi tematici: green, biodiversità, agroecologia, salubrità alimentare e trasferimento di innovazione, informazione e comunicazione ai consumatori, leader CLLD, dieta mediterranea come stile di vita, comunità energetiche.

Dal 1 al 3 novembre in Scozia il Parlamento scozzese delle zone rurali e delle isole (SRIP) è tornato per una quinta edizione, con tre giorni di discussioni anche con le comunità rurali e insulari di tutta la Scozia. Il meeting è stato ospitato al Nevis Center di Fort William da mercoledì 1 a venerdì 3 novembre, si tratta di un incontro che viene tenuto ogni due anni al fine di dare voce ed amplificare la voce dei residenti rurali e insulari nel definire quelle politiche che influenzano le loro vite. Lo SRIP è un’assemblea partecipativa guidata dal basso che riunisce individui, membri della comunità, imprese e organizzazioni interessate alla Scozia rurale e insulare. 

Fornisce uno spazio inclusivo affinché i partecipanti possano impegnarsi in discussioni significative, condividere competenze e collaborare ulteriormente su questioni di vitale importanza per queste comunità, oltre a riconoscere e celebrare le importanti risorse nelle aree rurali e insulari della Scozia. Sotto il tema generale “Village Halls e Community Spaces”, lo SRIP a esplorato una serie di argomenti rilevanti, tra cui democrazia e governance locale, democrazia partecipativa, cambiamento climatico, risorse idriche, alloggi, assistenza all’infanzia, costo della vita rurale, connettività digitale, prospettive dei giovani , e molti altri. 

La nota assai rilevante della edizione appena tenutasi riguarda la partecipazione non solo dei giovani scozzesi rurali e delle isole, di età compresa tra 16 e 30 anni, ma anche della partecipazione in presenza di oltre 350 delegati, più oltre 100 online (tra cui anche la Sicilia con la mia partecipazione in qualità di delegata per il Parlamento rurale europeo). Inoltre, ci sono molte organizzazioni in tutta la regione di Lochaber coinvolte nelle visite di studio, comprese quelle di Arisaig, Arkaig, Ballachulish, Glenfinnan, Kentallan e Duror e Spean Bridge. Lo SRIP accoglierà anche personalità politiche tra cui il vice primo ministro, Shona Robinson, e il segretario di gabinetto per gli affari rurali, la riforma agraria e le isole, Mairi Gougeon.

Shona Robinson

“Il Parlamento scozzese rurale e insulare è un’assemblea democratica vitale e di base che questo governo è orgoglioso e ha il privilegio di sostenere – ha detto la scozzese vice primo ministro e segretario di Gabinetto delle Finanze, Shona Robinson -. Fornisce una piattaforma per le voci delle persone che vivono e lavorano nelle nostre comunità rurali e insulari. In definitiva, le opinioni espresse nei tre giorni di questa quinta assemblea contribuiranno a informare il processo decisionale del governo scozzese, mentre le discussioni nei precedenti parlamenti rurali contribuiranno a definire l’attuale sviluppo del nostro Piano di attuazione rurale. Non ho dubbi che questo Parlamento si dimostrerà altrettanto dinamico e autorevole per le persone che rappresentano l’intera Scozia rurale”.

Parlando a nome delle organizzazioni di coordinamento, Theona Morrison, presidente di Scottish Rural Action, ha espresso entusiasmo prima dell’evento e ha offerto i suoi ringraziamenti al Nevis Centre, che ospita il Parlamento rurale e delle isole di quest’anno, e alle numerose organizzazioni che hanno collaborato per consegnarlo.

Theona Morrison

“I luoghi rurali e insulari costituiscono il 98% del territorio del nostro Paese – ha detto Theona Morrison, presidente di Scottish Rural Action -. Sono il luogo delle nostre risorse naturali, della nostra capacità di produrre cibo e generare energia, e di un ricco tessuto imprenditoriale, culturale e linguistico. Abbiamo un’enorme opportunità a Fort William per far luce sulle soluzioni che le comunità rurali e insulari offrono alle sfide globali. Sono particolarmente emozionato per la prima edizione del Parlamento scozzese dei giovani rurali e insulari, che si svolgerà al Caol Community Centre. Oltre 75 giovani provenienti da tutta la Scozia si stanno riunendo per identificare le azioni che vogliono vedere per garantire meglio il loro futuro”.

Lo Scottish Rural & Islands Parliament 2023 è una piattaforma in cui individui appassionati, leader di comunità e politici si riuniscono per affrontare le questioni urgenti che interessano le aree rurali e le isole della Scozia. È un’opportunità per scambiare idee, collaborare su soluzioni e dare forma al futuro della Scozia rurale e insulare. Membro della rete europea dei parlamenti rurali , il Parlamento rurale scozzese si riunisce ogni due anni, ogni volta ospitato da una comunità rurale diversa. E’ stato richiesto a gran voce un cambiamento che inverta l’odierna rotta che riguarda le zone rurali, verso un’economia più sostenibile nelle predette comunità.

Mariangela Miceli

Avvocato del Foro di Trapani, dottoressa di ricerca in diritto commerciale, è consulente tecnico per il Fondo FEASR presso l´assessorato dell´Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione siciliana. Autrice di pubblicazioni scientifiche. Contributor per il blog Econopoly24 del Sole24ore. Collaboratrice per il Vol. “L´interpretazione del diritto” a cura di F. Caringella ed. Dike; co - autrice del testo edito da Giuffrè “Criptoattività, criptovalute e bitcoin”, a cura di Stefano Capaccioli. E. tra le altre cose, curatrice e relatrice del Convegno “un’altra vita: dal codice rosso alla rete sociale”, patrocinato dall´Unesco.

Mariangela Miceli

Avvocato del Foro di Trapani, dottoressa di ricerca in diritto commerciale, è consulente tecnico per il Fondo FEASR presso l´assessorato dell´Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione siciliana. Autrice di pubblicazioni scientifiche. Contributor per il blog Econopoly24 del Sole24ore. Collaboratrice per il Vol. “L´interpretazione del diritto” a cura di F. Caringella ed. Dike; co - autrice del testo edito da Giuffrè “Criptoattività, criptovalute e bitcoin”, a cura di Stefano Capaccioli. E. tra le altre cose, curatrice e relatrice del Convegno “un’altra vita: dal codice rosso alla rete sociale”, patrocinato dall´Unesco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment