Agroalimentare
Il marchio ‘Qualità Sicura’ Regione Siciliana continua a guadagnare consensi tra i produttori isolani

Sempre più produttori siciliani stanno aderendo al marchio “Qualità Sicura”, riconoscendo il valore aggiunto che offre ai loro prodotti e la fiducia che instilla nei consumatori. E così alla lista si aggiunge l’Azienda agricola Mulinello, nell’Ennese, che è riuscita a centrare l’obiettivo grazie ad un sistema di allevamento dei suini a ciclo chiuso. E ora, la carne bianca di suino siciliano di questa azienda è un prodotto a marchio Qualità sicura garantita della Regione Siciliana (QS), quello che valorizza i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo, favorendone la diffusione grazie all’adesione a specifiche norme di produzione. Un lavoro durato 3 anni, quello della Mulinello, ma che in realtà attinge dalla storia stessa di un’azienda che è già alla terza generazione.

Alessandro Cipolla

Dalla fecondazione all’allevamento, dalla macellazione alla trasformazione, tutti i passaggi vengono seguiti e messi a punto sui terreni e nelle strutture dell’azienda Mulinello, che ha un segreto nel suo successo: l’unione di una famiglia che ha deciso di investire sul territorio e sulla qualità dei prodotti.

“Noi come azienda abbiamo usufruito di una 3.2, un bando comunitario che aveva come obiettivo la valorizzazione del suino siciliano – spiega a Terrà Alessandro Cipolla, direttore commerciale della Mulinello – Chi gode di questo marchio vuol dire che ha messo in pratica quegli standard di allevamento e produzioni elevati, che fanno si che i consumatori possano avere una sicurezza in più nel momento in cui acquistano i nostri prodotti, già presenti nei supermercati”.

I suini che nascono e crescono in azienda sono costantemente controllati: “Sappiamo cosa mangiano, come vengono allevati e sappiamo anche come vengono realizzati i prodotti che derivano dalla loro macellazione, carni e salumi. Stiamo avviando la fase di distribuzione, che inizierà dalla GDO, dove siamo già presenti da anni, e i siciliani troveranno sulle confezioni il marchio QS, più avanti vorremmo lavorare sulle botteghe tradizionali, per diffondere quanto più possibile il nostro prodotto”.

Il padre Gaetano è il capostipite e ha creato questa realtà insieme al nonno di Cipolla che oggi con le sue sorelle gestisce l’azienda. Ognuno con il suo ruolo e intanto il marchio è diventato finalmente realtà: “Un valore aggiunto per tutte le nostre carni e per tutti i salumi che ci permette di garantire al consumatore la salubrità degli alimenti che immettiamo sul mercato. Chi compra sa che compra siciliano e può tracciare tutta la filiera. E noi andremo ancora oltre. Sulle confezioni stiamo prevedendo un QR code che presto aggiungeremo e che, chi acquisterà, potrà scansionare per conoscere ancora meglio la vita dell’animale e la qualità del prodotto. Già ovviamente il marchio QS è una garanzia, ma noi vogliamo fare ancora di più in termini di consapevolezza alimentare”.

Le carni e i salumi dell’azienda Mulinello che hanno ottenuto il marchio QS sono le prime carni di questo genere ad avere raggiunto questo obiettivo. In Sicilia altre filiere che hanno ottenuto il riconoscimento sono quella del grano duro e derivati, la filiera bovina, quella del latte crudo vaccino e derivati, la filiera agnello e agnellone e ancora quella di latte crudo ovino, do caprino e derivati. Il marchio QS permette al consumatore maggiore trasparenza non solo sul prodotto, ma su tutto il processo produttivo.