Il Gal Eloro ora fa parte della Cohesion Alliance, unico Gruppo italiano

di Giuseppe Consiglio*

La “Cohesion Alliance” è un movimento congiunto di rappresentanti delle città, delle zone rurali, delle regioni e loro associazioni, delle parti sociali e dei rappresentanti della società civile, impegnati a sostenere la coesione come valore fondamentale dell’UE e ad invocare una politica di coesione forte oltre il 2027, tramite la realizzazione di una campagna promozionale e di divulgazione di successo atta a garantire un ruolo centrale a tale principio. Dopo la campagna per assicurare la centralità della Politica di Coesione nel bilancio a lungo termine dell’UE 2021-27, che ha riunito più di 12mila firmatari, 140 regioni, 137 città e province, 50 associazioni di governi regionali e locali, molti membri del Parlamento europeo e 35 associazioni settoriali dell’UE, la “Cohesion Alliance” è pronta per una nuova sfida.

Ora anche il Gal Eloro è membro ufficiale di questo prestigioso network di respiro europeo. Un prestigioso riconoscimento che solo il Gal Eloro, tra i 200 GAL italiani, è riuscito ad ottenere. A questo punto, il Gruppo d’azione locale aretuseo, avrà l’opportunità di concorrere concretamente a rafforzare in maniera diretta la Politica di Coesione europea. Il Gal, tramite l’Alleanza, potrà far sentire la propria voce ai principali decisori europei attraverso consulenze, sondaggi, studi ed eventi, contribuendo a dare, anche grazie agli aggiornamenti costanti della discussione sul piano europeo, grande visibilità alla comunità locale e regionale e alle storie locali di successo della Coesione, avendo anche la possibilità di ricevere supporto nell’organizzazione di dibattiti locali ed eventi incentrati sulla politica di coesione e sulle questioni europee.

“L’importantante riconoscimento ricevuto dal Gal Eloro – spiega con orgoglio il direttore del Gal Eloro Sergio Campanella, promotore dell’adesione all’Alleanza – conferma la centralità del ruolo che il Gal riveste nei processi di sviluppo non solo a livello locale e regionale, ma anche transnazionale e in ottica euromediterranea, nel cui ambito vanta un’esperienza venticinquennale sul campo, maturata nel ruolo di capofila e partner di progetti strategici nei settori dell’agricoltura, del turismo, dello sviluppo rurale, dell’imprenditoria, del capacity building e della formazione, solo per citarne alcuni. Il nostro contributo come sarà fondamentale per sostenere lo sforzo comune dell’Alleanza nel plasmare il futuro della politica di coesione e nel mostrare il suo ruolo unico per dare sostegno allo sviluppo delle interazioni tra le città e le zone rurali che le circondano: un’occasione davvero strategica – conclude Campanella – nel panorama che si staglia all’orizzonte dell’intero comprensorio elorino”.

*Responsabile della Comunicazione del GAL Eloro