Gal Eloro protagonista nella cooperazione transnazionale

di Giuseppe Consiglio*

Sin dalla sua costituzione, il GAL Eloro ha fatto della cooperazione, sia essa di tipo interterritoriale, interregionale, transfrontaliera o transnazionale, una delle principali direttrici attraverso cui ha dispiegato la propria azione. Il gruppo di azione locale, è stato e continua tutt’ora ad essere un vero pioniere delle attività di cooperazione in Sicilia, sia in ambito LEADER, sia EXTRA LEADER, operando nel contesto di partenariati complessi tanto con il ruolo di capofila che di partner di progetto. Tra le innumerevoli esperienze che il nostro partenariato può vantare nell’ambito della cooperazione di tipo transnazionale, va certamente annoverata quella del progetto EUROYOUTH, finanziato nel quadro del Programma di cooperazione transnazionale PRINCE, Commissione Europea – DG ECOFIN (2000-2001).

Il progetto mirava sia alla diffusione della conoscenza dell’euro tra i giovani con l’obiettivo di far acquisire loro una maggiore comprensione delle opportunità e conseguenze derivanti dall’introduzione della nuova moneta nei mercati; sia allo sviluppo tra giovani, attraverso attività ludiche di simulazione, delle capacità operative di utilizzo dello stesso euro nelle transazioni commerciali e, grazie all’uso delle tecnologie della società dell’informazione, all’applicazione pratica della moneta europea nel commercio telematico di prodotti tipici dell’identità culturale dei Paesi partecipanti. L’ampio partenariato guidato dal GAL Eloro, ha visto coinvolti ben 11 soggetti. Per quanto concerne i partner siciliani, Provincia Regionale di Siracusa, SET S.r.l., Video Mediterraneo S.r.l., AAPIT Siracusa e Associazione Europea Insegnanti Pachino. Mentre IEPS (Belgio), GAL OATEP (Grecia), Carrefour Bragança, IEBA, GAL ADER SOUSA, GAL ASDEPR (Portogallo) sono stati invece i partner internazionali.

Tra le principali attività implementate dal partenariato si annoverano la realizzazione di una serie di iniziative di informazione: tra queste l’ideazione e realizzazione del cartone animato “Super-€uro”, del CD-Rom “Eureka-€uro”, del gioco “€‐Market”, nonché l’organizzazione di una pluralità di incontri di diffusione e disseminazione. Nel quadro di questo progetto, oltre a svolgere le attività di coordinamento connesse al ruolo di capofila, il nostro partenariato si è fatto promotore di una serie di incontri di presentazione e sensibilizzazione sul tema euro nel comprensorio elorino, allo scopo di favorire la diffusione tra un gran numero di bambini, giovani e studenti, sulla conoscenza della nuova moneta, del suo impiego nelle transazioni e delle sue potenzialità. Il GAL Eloro, quindi, ha intrapreso un percorso finalizzato alla promozione delle istituzioni comunitarie e delle potenzialità dell’Unione europea, incentivando la realizzazione e diffusione di strumenti multimediali e filmati inerenti alle tematiche legate all’introduzione della moneta comunitaria anche attraverso lo sviluppo di sistemi di simulazione per far acquisire ai giovani competenze operative relative al concreto utilizzo della valuta comunitaria nelle transazioni e nel commercio elettronico.

Già dai primissimi anni della sua costituzione, il nostro gruppo di azione locale ha abilmente valorizzato la trasversalità di tematiche strategiche per favorire azioni di sostegno volte ad incrementare consapevolezza e promozione dei prodotti tipici locali, anche mediante lo scambio di identità culturali con altri paesi europei e la riduzione delle barriere linguistiche, nonché attraverso l’implementazione di strumenti con potenti fini didattici per la conoscenza delle diverse lingue europee. EUROYOUTH ha certamente permesso la creazione di un mix coordinato e integrato di prodotti, attività e iniziative strutturate in modalità chiare e semplici, capaci di favorire la diffusone di una maggiore consapevolezza sulla nuova moneta unica, allora in procinto di essere introdotta, svolgendo pertanto l’importantissima funzione di avvicinare i cittadini dei territori coinvolti e, nel caso del GAL Eloro delle popolazioni del comprensorio elorino, alle istituzioni europee. Il progetto si è posto in perfetta armonia con le programmazioni comunitarie e il PSR della Regione Siciliana, proprio in virtù della contestuale promozione dei prodotti tipici locali a mezzo di vetrine virtuali create col gioco “€‐Market”.

*Responsabile della comunicazione del GAL Eloro