Il libro
“Il diamante nel piatto”, storie e sapori perduti di Sicilia

di NinoSutera

Questo libro è un viaggio nella migliore cucina siciliana con le sue ricette, i prodotti, i colori e i profumi della terra, i suoi “cunti” ovvero i racconti legati ai piatti e ai cibi tradizionali. Scrive l’autrice Anna Martano: “Ho sempre ‘cuntatu i cunti’, narrato storie. Storie golose sì, ma storie di ‘terra’ e di persone, di luoghi e di mestieri, storie di Sicilia. E le ho raccontate con l’orgoglio dell’appartenenza, con il dolore dei tanti scippi subiti, con l’amore viscerale per la mia terra. Li offro ai lettori di questo libro, almeno in parte perché sarebbero troppi da narrare in una volta sola, con l’auspicio che, attraverso il cibo, si possa conoscere e amare quest’isola ch’è un continente: la Sicilia”. ‘Il diamante’ nel piatto è stato accolto calorosamente dalla stampa sia locale che nazionale; è stato segnalato due volte da Repubblica, è stato segnalato da Tg2 Eat Parade, ha ricevuto entusiastiche recensioni dalla stampa specializzata. E’ stato presente ai saloni letterari “Più libri più liberi” Roma, Salone del Libro di Torino.

L’autrice Anna Martano

Dalla prefazione di Alex Revelli Sorini: “La consapevolezza dell’importanza del territorio, dei tanti territori, è molto chiara a economisti, amministratori pubblici, esperti di turismo e studiosi. Tutti siamo coscienti che è cruciale valorizzare e mantenere ciò che gli antichi romani chiamavano il ‘genius loci’ (spirito del luogo), con tutto quanto di speciale e di unico si porta con sé. In questo libro della competente, vulcanica e appassionata Anna Martano, prefetto dell’Accademia Italiana di Gastronomia per la Sicilia, si respira il concetto dell’identità della sua regione approfondita a tutto tondo per mezzo della cucina”. Scrive ancora Revelli Sorini. “Qui territorio ed emozioni donano a ciascuna delle ricette pubblicate originalità e individualità. Sono i profumi, le atmosfere e i gusti siciliani che, per mezzo dei prodotti e delle tradizioni culinarie, rappresentano anche un valore turistico. Qui un cerchio magico si chiude, dal territorio al marketing del territorio, con la gastronomia che diventa mezzo privilegiato di comunicazione per promuovere lo sviluppo della comunità. Insomma, nelle pagine seguenti c’è la vera Sicilia dei 5 sensi scoperta per mezzo dalla calda penna di Anna Martano”.

Scrive l’autrice nell’ introduzione: “La cucina ha sempre fatto parte della mia vita; nella mia famiglia, tutte le donne, e anche qualche uomo, cucinavano. Muovermi tra i fornelli, scegliere gli ingredienti, assaggiare, annusare, toccare, ascoltare lo sfrigolio di una frittura o il borbottio sommesso di una minestra, osservare gesti e movenze… imparare tutto questo è stato naturale come respirare. Ma, essendo una curiosa, ho sempre voglia di scoprire cose nuove e così sono arrivati i corsi di cucina e pasticceria, i vagabondaggi alla ricerca di storie e sapori perduti, e le letture, tante e, per lo più, buone! E tanti taccuini zeppi di appunti, racconti, ricette, tutto scritto, rigorosamente, a mano”.

Questo libro, afferma l’autrice, “nasce dalle sollecitazioni ricevute dalle tante persone che hanno ascoltato le mie conferenze, le mie lezioni, i miei cooking-show, le mie ospitate radio-televisive e, soprattutto, dai lettori di Cammino, il giornale che per 5 anni ha ospitato la mia rubrica ‘Saperi e Sapori di Sicilia’. E tutto nacque perché mio figlio, un po’ di anni fa, tornò da scuola dicendomi che i suoi compagni non sapevano cosa fosse la cuccìa. Ne rimasi scioccata e sentii che era necessario tornare a raccontare la nostra cultura gastronomica affinché questo patrimonio non si perdesse. La Sicilia è una terra straordinaria e i siciliani sono straordinari… ecco vorrei comunicare l’amore per la mia Terra, l’orgoglio dell’appartenenza e il desiderio che la Sicilia possa tornare a essere quel faro di cultura e civiltà che è stata per millenni”.