“I Buoni frutti del Progetto HortNet”, incontro-dibattito ad Acireale

Avrà luogo il prossimo 16 dicembre dalle 15.30 l’incontro intitolato “I Buoni frutti del Progetto HortNet”  realizzato nel contesto delle attività del progetto assegnato alla Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, capofila di un ampio partenariato. L’iniziativa si svolgerà nella Sala Stampa del Palazzo di Città del Comune di Acireale e costituirà l’occasione di riepilogo e resoconto di un progetto che negli scorsi mesi è stato in grado di convogliare formazione, ricerca, didattica e valorizzazione delle tipicità del territorio, unendo scambi di carattere culturale a occasioni di sperimentazione di buone pratiche di sostenibilità ambientale. Forte di un variegato e inedito partenariato, costituito da istituzioni e associazioni, il progetto innovativo e sperimentale parla di “inclusione in agricoltura” ed è stato proposto dal Gal Terre di Aci alla premialità della Commissione Europea ed alla Rete Rurale Nazionale dal Gal e dalla Fondazione Città del Fanciullo.Acireale, come modello di best practices.

Ad aprire i lavori saranno, in primo luogo, il Vescovo della Diocesi di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, Presidente della Fondazione Città del Fanciullo di Acireale, seguito, per la Regione Siciliana, da Luca Sammartino, Assessore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale della pesca, Dario Cartabellotta, Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura e Giuseppe Dimino, Dirigente Servizio 3 Multifunzionalità e diversificazione in agricoltura.

I numerosi contributi presentati dal partenariato saranno disponibili sul portale di riferimento del progetto, www.ecomuseodelcieloedellaterra.it. Questa rete ha permesso di attuare servizi di educazione alimentare e tutela ambientale territoriale che insistono su corretta alimentazione, rapporto con la natura e produzione agricola, con particolare riferimento alla componente didattica e interdisciplinare.

L’iniziativa è realizzata in attuazione della domanda di sostegno n. 14250068286 a valere sul PSR Sicilia 2014/2022 – Misura 19 – sottomisura 19.2 – Operazione 16.9 “Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare” – Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLT) del GAL Terre di Aci.