Terrà

“Orti del Mediterraneo”, storie di inclusione sociale. Partecipa


Venerdì 25 febbraio, alle 16, si terrà un incontro online (modulo di iscrizione) per condividere le tante storie di inclusione sociale al centro del progetto “Gli orti del Mediterraneo” finanziato da Fondazione con il Sud. Il progetto mira all’avvio di un’attività imprenditoriale collegata alla lavorazione e vendita di derivati della canapa e della pappa reale e di un parco didattico denominato “Orti del Mediterraneo”. Per quanto riguarda la componente imprenditoriale, dopo una formazione iniziale rivolta a quattro operatori, verranno realizzati un impianto di lavorazione dei semi di canapa da destinare a mangime animale e a integratore alimentare e un laboratorio di estrazione, confezionamento e vendita della pappa reale.

Con riferimento alla dimensione sociale dell’intervento, verranno realizzati dieci orti sociali i cui prodotti saranno inseriti in un paniere che verrà venduto ai GAS della rete delle fattorie sociali e laboratori di inserimento socio-lavorativo per dieci ragazzi con disturbi cognitivi. Inoltre verranno coinvolti sessanta studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro per la manutenzione degli orti e sono previste venti visite didattiche.

Al termine del progetto si prevede l’inserimento socio-lavorativo di dieci ragazzi con disturbi dell’autismo. “Orazio è un giovane autistico. Lui fa tante cose in fattoria (gestisce un piccolo mulino dove si produce la farina dai semi di canapa, fa la manutenzione ai 10 orti didattici) e poi cura tre piante di fragole. Quando gli chiedono cosa fa in fattoria, lui risponde senza esitazione: coltivo le fragole! Dedichiamo ad Orazio e a tutti i ragazzi speciali, neurodiversi, il recupero del bene confiscato alla mafia. Noi coltiviamo fragole!!! Coltiviamo i sogni di un’integrazione possibile e di un’umanità non violenta. Noi, come recita il titolo di un film del 2000 di Ken Loach, “vogliamo il pane e le rose”, affermano con orgoglio gli organizzatori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment