Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, l’Etna Doc Rosso 2023 di Cottanera ambasciatore della Sicilia
L’Etna DOC Rosso 2023 dell’azienda Cottanera, storica realtà vitivinicola di Castiglione di Sicilia, nel cuore del versante nord del vulcano, rappresenterà la Sicilia enologica ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un riconoscimento di prestigio che consacra ancora una volta il ruolo del territorio etneo come uno dei poli più dinamici e identitari del vino italiano.
Il rosso etneo è stato scelto tra le 26 etichette che comporranno la carta dei vini di MUSA, la hospitality house di Casa Italia che accompagnerà l’intera esperienza olimpica nelle tre sedi ufficiali: la Triennale di Milano, la Galleria Farsetti di Cortina d’Ampezzo e Aquagranda a Livigno.
Dal 6 al 22 febbraio 2026, questi spazi diventeranno il palcoscenico delle eccellenze vitivinicole nazionali, chiamate a raccontare al pubblico internazionale la ricchezza, la storia e la biodiversità del patrimonio enologico italiano. La scelta delle etichette è stata curata per conto del Coni dal team di LT Wine & Food Advisory.
Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha sottolineato il significato culturale e identitario dell’iniziativa: “Questa pregevole selezione di etichette ci permette di brindare nel modo migliore al ritorno dei Giochi Olimpici nel nostro Paese, vent’anni dopo Torino 2006. I vini scelti rappresentano l’espressione autentica ed eterogenea del made in Italy che vogliamo esaltare in occasione di Milano Cortina 2026, grazie al progetto MUSA. Un valore aggiunto fondamentale per dare voce, all’interno di Casa Italia, all’unicità della nostra tradizione attraverso le eccellenze tricolori”. La presenza ai Giochi Olimpici Invernali offrirà al pubblico mondiale un assaggio dell’anima del vulcano, contribuendo a rafforzare l’immagine della Sicilia come regione di eccellenze enogastronomiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA