Festival Le Vie dei Tesori, prenota il tour
Conoscete già il progetto Le Vie dei Tesori? E’ uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città. Una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini e una straordinaria opportunità per i turisti. Oltre quattrocentocinquanta tesori visitabili con un sistema digitale e smart. Palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese e cripte, giardini, musei scientifici: luoghi in gran parte di solito chiusi o non raccontati. Nel 2021, per 8 week end, si svolgerà in diciannove tra capoluoghi e città d’arte della Sicilia. Ma quest’anno vi è una novità: Le Vie dei Tesori si amplia con Borghi dei Tesori Fest e, in collaborazione con il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia, propone un’entusiasmante esperienza per chi la segue: andare alla scoperta dei migliori prodotti agroalimentari di Sicilia. Nasce così la prima edizione delle Terre dei Tesori. Non solo arte dunque per quest’edizione… che a pancia piena si visita meglio!
Ricercare le eccellenze agroalimentari siciliane significa scoprire le aziende agricole della nostra Terra che, grazie al PSR Sicilia, hanno ammodernato impianti e strutture, o che scommettono per la prima volta in agricoltura, rilevando aziende esistenti (anche dei nonni o dei genitori) o creandone di nuove. Gli “imprenditori 10 e lode”, di cui Le Terre dei Tesori propone una selezione, sono quelli che meglio hanno saputo utilizzare i finanziamenti del PSR, introducendo nuove tecnologie o adottando processi produttivi e gestionali innovativi. “Ringrazio il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e Le Terre dei Tesori per avermi dato l’opportunità di inserire la mia azienda in questo splendido progetto – afferma Mirko Caracci, giovane agricoltore delle Tenute Caracci (Trapani) -. Un’occasione davvero unica per far conoscere il mio lavoro che adesso si sta concretizzando. Non vedo l’ora di accogliere i turisti per una degustazione e un giro aziendale”.
Conoscere l’esistenza e l’attività di questa nuova generazione di agricoltori siciliani, può spingere anche a riconsiderare la stessa attività agricola e la vita nelle aree rurali, in alternativa a quella nei grandi centri urbani. Ed è in questo contesto che si inseriscono “Le Terre dei Tesori”, quindi i “Borghi dei Tesori Fest” e “Le Vie dei Tesori”, eventi che vedono protagoniste le aziende siciliane pronte ad accogliere i visitatori tra tradizione e enogastronomia. Per partecipare alle visite-esperienze del progetto “Terre dei Tesori” proposte nell’ambito di Borghi dei Tesori Fest (28-29 agosto e 4-5 settembre) e del Festival Le Vie dei Tesori (11 settembre-31 ottobre), basta prenotare e acquisire il relativo coupon on line su www.borghideitesori.com o su www.leviedeitesori.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.