Obiettivo 2040
Ecco come vede l’Europa il futuro delle zone rurali

Per garantire che le zone rurali possano continuare a svolgere un ruolo essenziali, una comunicazione della Commissione europea definisce una visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE fino al 2040. Identifica aree di azione verso aree e comunità rurali più forti, connesse, resilienti e prospere. Un patto rurale e un piano d’azione rurale dell’UE con progetti faro tangibili e nuovi strumenti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi di questa visione.

“Le aree rurali sono il tessuto della nostra società e il cuore pulsante della nostra economia. Sono una parte fondamentale della nostra identità e del nostro potenziale economico. Apprezzeremo e conserveremo le nostre aree rurali e investiremo nel loro futuro”

Ursula von der Leyen , Presidente della Commissione europea

Il 20 dicembre 2021 il vicepresidente Šuica, il commissario Wojciechowski e il commissario Ferreira hanno esteso un invito aperto a partecipare alla discussione sul patto rurale. Incoraggiano tutte le autorità e le organizzazioni interessate a esprimere il loro sostegno agli obiettivi condivisi della visione e il loro interesse ad assumere un ruolo attivo nel suo sviluppo. Le parti interessate possono essere coinvolte nella costruzione del Patto aderendo alla comunità del Patto Rurale attraverso un apposito modulo on-line.

Una visione per le zone rurali verso il 2040

La visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE è un’iniziativa della Commissione europea per sviluppare una visione europea comune per il 2040. Nel dare forma a questa visione a lungo termine, la Commissione ha raccolto le opinioni delle comunità rurali e delle imprese tramite consultazioni pubbliche ed eventi guidati dalle parti interessate. Attraverso questo processo di collaborazione, la Commissione ha creato una visione ad ampio raggio e un piano d’azione rurale completo per aiutare le comunità rurali e le imprese a raggiungere il loro pieno potenziale nei prossimi decenni.

Sono emerse quattro aree d’azione complementari, che incarnano una visione a lungo termine da e per aree rurali più forti, connesse, resilienti e prospere entro il 2040.

Aree rurali più forti

Le aree rurali dovrebbero essere la sede di comunità locali emancipate e vivaci. Consentire a donne e uomini di prendere parte attiva alle politiche e ai processi decisionali, coinvolgendo un’ampia gamma di parti interessate e reti, nonché tutti i livelli di governance, è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni politiche e investimenti su misura, basati sul luogo e integrati. Vanno sviluppate soluzioni innovative per l’ erogazione dei servizi, sfruttando al meglio le possibilità offerte dagli strumenti digitali e incoraggiando fortemente l’innovazione sociale.

Aree rurali collegate

L’ulteriore sviluppo delle aree rurali dipende dal fatto che esse siano ben collegate tra loro e con le aree periurbane e urbane. Ciò li rende più facili da raggiungere, migliorando al contempo l’accesso a una gamma più ampia di servizi per le comunità locali. Il mantenimento o il miglioramento dei servizi e delle connessioni di trasporto pubblico, nonché l’approfondimento delle infrastrutture digitali, sono essenziali per garantire zone rurali dell’UE meglio collegate.

Aree rurali più resilienti che promuovono il benessere

La conservazione delle risorse naturali, il ripristino dei paesaggi, compresi quelli culturali, l’inverdimento delle attività agricole e l’accorciamento delle filiere renderanno le aree rurali più resilienti ai cambiamenti climatici, ai rischi naturali e alle crisi economiche. In quanto fornitori di servizi che proteggono gli ecosistemi e soluzioni per la neutralità del carbonio, le aree rurali hanno un ruolo chiave da svolgere nella bioeconomia sostenibile e circolare.

Zone rurali prospere

Le aree rurali possono diventare più prospere diversificando le attività economiche in nuovi settori con effetti positivi sull’occupazione e migliorando il valore aggiunto delle attività agricole e agroalimentari. La diversificazione delle attività economiche dovrebbe basarsi su strategie economiche locali sostenibili, comprese misure che rendano il loro ambiente attraente per le imprese ed estendano l’alfabetizzazione digitale. Ciò contribuirà a trattenere una congrua quota del valore generato dall’agricoltura nelle zone rurali.

Cos’è il Patto Rurale?

Il patto rurale è un quadro per la cooperazione tra le autorità e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi condivisi della visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE. Il Patto avvia un processo a lungo termine. Cerca di semplificare l’interazione su idee ed esperienze, per aiutare le autorità pubbliche, le parti interessate e i cittadini a combinare e aumentare gli sforzi a beneficio delle aree rurali.