Terrà

Dotazione finanziaria, Terre di Aci al secondo. “Premiata strategia virtuosa e popolosità comprensorio”

Il Dipartimento regionale all’Agricoltura ha comunicato la ripartizione tra i 23 GAL, gruppi di azione locali siciliani, della dotazione finanziaria relativa all’intervento SRG06 Leader, in attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP). Il GAL Terre di Aci risulta al secondo posto per quota spettante secondo la graduatoria diramata dagli uffici regionali, vedendo così approvata la propria strategia con perfetto tempismo rispetto alla deadline imposta dall’Unione Europea.

“La graduatoria premia sicuramente la bontà del lavoro svolto in questi anni e certamente tiene conto della popolosità del nostro comprensorio, che per i cinque comuni soci del GAL Terre di Aci impatta quasi 120 mila abitanti – afferma Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale e presidente del GAL Terre di Aci – In
particolare, ringrazio per la solerzia e l’efficienza rispetto a tempi e valutazione, l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, e il direttore generale del Dipartimento di riferimento, Dario Cartabellotta”.

L’assegnazione fa seguito agli apprezzamenti riportati dal GAL Terre di Aci già nel corso delle interlocuzioni intrattenute a fine aprile con il Dipartimento regionale dell’assessorato dell’Agricoltura. Nell’occasione, il GAL aveva presentato le attività svolte in termini di strategia documentando il raggiungimento del 100% effettivo dell’impegno di spesa del Piano di Azione Locale (PAL). Tra i risultati centrati in relazione alle risorse FESR, il GAL aveva già potuto esporre la riuscita dell’attivazione del Bonus Sicilia per oltre 200 imprese con una cifra totale di 926.000 euro, l’attuazione della Misura 10.7.1 relativa alla riqualificazione degli edifici scolastici e della Misura 9.3.5 per la realizzazione di un centro diurno ad Aci Sant’Antonio per il valore di 280.000 euro, così come anche l’Azione 1.3.2 per il finanziamento del Living Lab che fra l’altro ha riscosso recentemente un grande successo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment