Terrà

Cibus 2024: a Parma il trionfo del Made in Italy nel mondo

Dal 7 al 10 maggio, Fiere di Parma si trasformerà nuovamente nel palcoscenico mondiale del settore agroalimentare Made in Italy con il ritorno di Cibus, l’evento di riferimento nato dalla stretta collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare. La manifestazione, giunta alla sua 22esima edizione, a oggi registra la presenza di quasi 2.000 espositori provenienti da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente.

Il 2024 promette di essere un anno straordinario per Cibus, con un focus particolare sui Paesi dell’area ASEAN. Il ritorno atteso della Cina, assente durante la pandemia, e la presenza di una significativa delegazione dal Giappone promettono di aggiungere ulteriore prestigio e opportunità di business all’evento. Grazie alla collaborazione con l’Agenzia ICE, a Parma convergeranno buyer, category manager e responsabili acquisti delle principali catene di supermercati internazionali. Inoltre, non mancheranno importanti figure dell’horeca, importatori e distributori chiave per il Made in Italy nel mondo.

Questo ampio spettro di partecipanti internazionali è il frutto di un intenso roadshow promozionale che Cibus ha condotto nei principali mercati globali, tra cui Colonia, Shanghai, Las Vegas, Dubai e Tokyo, con tappe future previste a New York e Parigi. Uno degli elementi distintivi di Cibus 2024 sarà l’esperienza immersiva offerta ai Top Buyer attraverso i Cibus Destination. Si tratta di programmi di retail e technical tour coinvolgenti, che conducono i partecipanti nel cuore della “Food Valley”, permettendo loro di esplorare le aziende e i territori produttivi. In programma anche tour on-site tra gli stand della fiera, con visite guidate e degustazioni personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche dei top buyer italiani ed esteri.

Dalla scoperta dei prodotti regionali alle ultime tendenze nel settore del fine dining, Cibus offrirà una vasta gamma di percorsi tematici per i suoi visitatori professionali. Oltre alle esperienze sul campo, Cibus 2024 ospiterà un ricco programma di convegni e iniziative focalizzate sull’Authentic Italian Food&Beverage. I tre grandi filoni tematici affronteranno questioni cruciali per il settore, come i nuovi equilibri nella distribuzione e nell’industria di marca, la protezione e la valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale e le opportunità offerte agli operatori dell’horeca.

Attraverso il confronto di esperienze nazionali ed estere e l’esplorazione delle migliori pratiche, i partecipanti potranno approfondire le sfide e le opportunità che caratterizzano l’industria agroalimentare Made in Italy. Cibus 2024 si preannuncia dunque come un evento imperdibile per chiunque sia coinvolto nel settore agroalimentare, offrendo non solo opportunità di business, ma anche spunti di riflessione e ispirazione per il futuro del Made in Italy nel mondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment