Terrà

Broccoli affogati con le acciughe, proprietà e benefici del nostro ortaggio. La ricetta

Ti piacciono i broccoli? Se sì, ti sarà capitato di assaggiare i broccoli siciliani! Una varietà appartenente alla stessa famiglia del cavolo broccolo e del broccolo romano. Il broccolo siciliano è uno tra i principali protagonisti della nostra tavola invernale. Tra tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Crucifere è quello che mangiamo più volentieri grazie all’odore meno intenso e al sapore più delicato. Infatti, il broccolo siciliano o cavolo broccolo (Brassica oleracea, var. Italica) è un vegetale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, anche nota come Crucifere, di cui fanno parte anche i cavolfiori e i cavoletti di Bruxelles. Ricco di minerali e vitamine, il broccolo, ha un elevato potere antiossidante e saziante.

Tra le proprietà e i benefici dei broccoli siciliani sappiamo che è ricco di nutrienti e proprietà e, come tutte le verdure, dovrebbe essere inserito regolarmente nella propria dieta. Dal sapore dolciastro, sono facili da cucinare e sono ricchi di minerali e vitamine, come la vitamina C. I broccoli sono ricchi di molecole antiossidanti, tra cui il sulforafano, carotenoidi, campferolo e quercetina. Ed ecco un modo tradizionale di cucinarli, “affogati” con le acciughe.

La ricetta

Ingredienti

1 kg di broccoli verdi siciliani

1 cipolla grossa

100 gr di olive nere

olio

5 acciughe sott’olio

50 gr di pecorino pepato

1 bicchiere di vino rosso

sale

Preparazione

Per iniziare pulire i broccoli separando le foglie dalla loro costola e dividendo il fiore in piccoli mazzi; lavarli e non farli sgocciolare.

Affettare la cipolla e in una pentola, che andrà chiusa molto bene, mettere a strati i broccoli e sopra di essi cipolla, pezzetti di olive nere, pezzetti di acciuga e di pecorino e poco sale. Innaffiare con l’olio e il vino rosso. Cuocere per un’ora e mezza circa. Ricorda che i broccoli a cottura ultimata non devono risultare troppo asciutti!

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment