Terrà

Il tiano (tagano) d’Aragona, l’antico e delizioso segreto culinario

Nella pittoresca cittadina di Aragona, incastonata tra le colline della provincia di Agrigento e famosa per le misteriose maccalube, c’era un antico e delizioso segreto culinario chiamato il “tagano di Aragona”. Questo prelibato timballo di pasta al forno aveva una storia avvolta nel passato, quando veniva preparato con cura utilizzando vasi di creta.

La leggenda narra che fu una contadina astuta a creare questa ricetta unica. Dopo aver venduto i frutti del suo orto, si ritrovò con gli avanzi commestibili in casa. Con ingegno e creatività, decise di utilizzare ogni ingrediente rimasto, sigillandoli all’interno dei vasi di creta. Alla fine della cottura, i recipienti venivano spaccati, rivelando un timballo fragrante e irresistibile. L’usanza del tagano di Aragona si trasformò in un’occasione speciale per la famiglia. Ogni Sabato Santo, tutti i membri si riunivano per preparare con gioia questa pietanza unica, conservando così una tradizione che risaliva a generazioni.

Il culmine di questa tradizione avveniva nel giorno di Pasquetta, quando la famiglia si riuniva per gustare insieme il frutto del loro lavoro durante le tradizionali scampagnate. La similitudine con il casatiello napoletano era notevole, entrambi preparati con l’intento di condividere un pasto speciale durante le festività. Ma ad Aragona, il tagano aveva il suo giorno di gloria durante una festa unica dedicata a questa squisita creazione culinaria.

La sagra del tagano, che si svolgeva nel periodo pasquale, diventò un’occasione speciale per degustare e celebrare insieme questa deliziosa tradizione gastronomica. Così, nel cuore di Aragona, tra le risate della famiglia e l’aroma avvolgente del tagano che si diffondeva per le strade, la ricetta della contadina continuava a prosperare, unendo le generazioni attraverso il piacere di condividere un pasto unico e indimenticabile. Emozioni e gusti che ovviamente possono generarsi in qualsiasi periodo dell’anno.

La ricetta

Ingredienti

gr. 800 Rigatoni

8 uova

gr. 300 carne tritata

gr. 200 estratto di pomodoro

1 cipolla

gr. 200 pisellini freschi

gr. 100pecorino grattugiato

gr. 100 pangrattato

olio, sale, pepe

Preparazione

Preparate un sugo di ragù con l’estratto, la cipolla e il tritato, da far insaporire per circa un’ora. Cucinare i pisellini in tegame con un pò di cipolla grattugiata e l’olio. Lessare i rigatoni in abbondante acqua salata scolandoli al dente e condendoli con il sugo di ragù e la carne. Porli in un tegame unto di olio e spolverato di pangrattato, avvicendando alla pasta fette sottili di tuma, pisellini e parte delle uova sbattute con il pecorino grattato. Chiudere con la tuma a fette, versando sui rigatoni le uova sbattute e una manciata di pangrattato, passando al forno caldo per circa venti minuti. Sullo sformato si formerà una spessa crosta bruno dorata.

Un viaggio nella storia di Aragona

Aragona ha una storia ricca di avvenimenti. La sua fondazione risale al Medioevo, e nel corso dei secoli ha subito varie dominazioni e influenze culturali, che hanno contribuito a plasmare l’aspetto attuale della città. La città è punteggiata da monumenti e siti storici che offrono un viaggio indimenticabile nel passato. Tra i luoghi di interesse più significativi, spiccano i castelli medievali, le torri di avvistamento e le antiche chiese, testimonianze del suo glorioso passato.

Ruolo di Aragona nel corso dei secoli

Nonostante le dimensioni relativamente piccole, Aragona ha sempre avuto un ruolo importante nella storia della Sicilia. Strategicamente posizionata, la città ha spesso svolto un ruolo di difesa e controllo nella regione. La sua storia affascinante è ancora visibile oggi attraverso i suoi monumenti e le sue tradizioni.

I castelli di Aragona

I castelli di Aragona sono un vero piacere per gli amanti dell’architettura medievale. Le imponenti mura e le torri di queste fortezze sono un’evidente testimonianza del passato militare della città. Non perdetevi la possibilità di visitarli e immergervi nella storia.

Chiese e luoghi di culto da visitare

La città di Aragona ospita numerose chiese e luoghi di culto che raccontano la spiritualità e la devozione dei suoi abitanti nel corso dei secoli. Questi edifici sacri sono un’occasione per ammirare l’arte religiosa e scoprire storie affascinanti che si intrecciano con la storia della città.

L’architettura

Oltre ai castelli e alle chiese, l’architettura tradizionale di Aragona merita una menzione speciale. Le pittoresche strade e le case in pietra sono un vero piacere per gli occhi. Passeggiare per queste vie è come fare un salto nel passato e immergersi nella vita quotidiana di questa incantevole cittadina siciliana.

Festività e celebrazioni tradizionali

Quando si tratta di festeggiamenti, Aragona sa come organizzare una festa. Durante tutto l’anno, la città si anima con celebrazioni tradizionali che onorano il suo ricco patrimonio culturale. Dalle processioni religiose alle vivaci fiere di strada, c’è sempre qualcosa che accade ad Aragona. Non perdere l’occasione di testimoniare la vibrante energia e le tradizioni profondamente radicate che rendono questa città davvero speciale.

Usi e tradizioni popolari

Gli Aragonesi sono orgogliosi dei loro usi e costumi popolari, tramandati di generazione in generazione. Che si tratti dei costumi colorati indossati durante le feste o delle incantevoli danze popolari eseguite con gusto, non si può fare a meno di lasciarsi affascinare dal fascino unico della cultura aragonese. Immergiti nelle usanze locali e otterrai un apprezzamento più profondo per la storia della città e la sua gente.

Gastronomia e piatti tipici

Non si può vivere veramente la cultura aragonese senza indulgere nelle sue delizie gastronomiche. La cucina della città riflette fedelmente il suo patrimonio agricolo, con piatti che mettono in risalto gli ingredienti locali più freschi. Dal profumo paradisiaco del pane appena sfornato alla gustosa soddisfazione della pasta fatta in casa, ogni boccone racconta una storia di tradizione e passione. Non dimenticare di provare piatti iconici come arancini e cannoli, che sicuramente lasceranno le tue papille gustative a desiderare di più.

La città vanta una gamma di specialità culinarie uniche che stuzzicheranno anche i palati più raffinati. Dai succulenti piatti di mare che rendono omaggio alla sua vicinanza al mare, alle sostanziose ricette a base di carne che esaltano la bontà della terra, la cucina aragonese è uno specchio fedele dei sapori e delle tradizioni locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment