“Alimentiamo il Born in Sicily”, l’educazione alimentare e i giovani
“Alimentiamo il Made and Born in Sicily” è il focus che pone l’attenzione sull’educazione alimentare verso le giovani generazioni entrando nelle scuole e verso un pubblico di consumatori sempre più attento a cosa mangia. A patrocinare l’evento, tra gli altri, l’assessorato all’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana; l’università di Palermo con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentarti e Forestali e il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche e il Parco delle Madonie.
L’iniziativa, “Alimentiamo il Made and Born in Sicily” si svolge a Bagheria (Palermo) dal 26 ottobre al 26 novembre, (da martedì a domenica) dalle 10 alle 18, ingresso libero. Un mostra dei cicli produttivi: dall’albero al frutto fino al prodotto consumabile. La mostra, in estrema sintesi, spiega come dalla terra prende vita la natura e cibi che mangiamo. Ogni fine settimana, tra l’altro, sono in programma incontri, degustazioni, e laboratori del gusto. Questo fine settimana dalle 16,30 laboratorio di ceramica dove i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di oggetti. Domenica alle 10,30, invece, laboratorio di frutta martorana, curato dai docenti di Euroform, e dove i partecipanti vedranno come si realizza questo dolce tradizionale.
Tra le attività programmate, informare il consumatore di quanto impegno quotidiano ci sia dietro la produzione di un alimento sano, ecosostenibile e naturalmente buono, con il coinvolgimento delle aziende del territorio che producono e trasformano prodotti agricoli rappresentativi dei vari cicli produttivi.
Info e contatti ass.cult.lasicilia@gmail.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.