Educazione alimentare, “Sapori siciliani”: un viaggio gastronomico nelle scuole di Sicilia

Il progetto “Sapori Siciliani: viaggio gastronomico nelle scuole di Sicilia” è un’iniziativa che mira a promuovere un’educazione alimentare consapevole e a diffondere la cultura gastronomica siciliana tra i giovani studenti delle scuole della provincia di Siracusa. In altri termini, attraverso “Sapori Siciliani”, si vuole trasmettere agli studenti non solo la passione per la buona cucina, ma anche un profondo rispetto per le radici culturali e agricole del territorio. Il progetto si svolgerà il 27 e 28 maggio nelle scuole di Avola, Rosolini e Pachino.

La cucina mediterranea siciliana

La cucina mediterranea rappresenta l’espressione culinaria più antica e significativa della Sicilia, risalente all’antichità e profondamente radicata nelle vicende storiche, culturali e religiose dell’Isola. La Sicilia ha sviluppato uno stile unico di abitudini culinarie, arricchitosi nel corso dei secoli di nuovi sapori e piatti, seguendo le evoluzioni storiche dell’Isola mediterranea. La cucina mediterranea siciliana si distingue per la sua ricchezza e diversità, raccogliendo contributi e influenze di varie culture che si sono stabilite sull’Isola nel corso dei millenni.

Cassata siciliana

Specialità siciliane

Tra le specialità più celebri e iconiche della cucina siciliana, troviamo la cassata siciliana, il cannolo siciliano, la granita e gli arancini. La Sicilia, nota come la terra delle arance, vanta terreni fertili che producono in abbondanza arance e limoni, insieme a spezie e piante aromatiche come origano, menta e rosmarino. Simboli culinari come il ficodindia, il pistacchio, le melanzane e le olive completano il panorama di questa straordinaria tradizione culinaria.

Obiettivi del progetto

Il progetto “Sapori Siciliani” si propone di portare nelle scuole della provincia di Siracusa un viaggio educativo e gustativo alla scoperta della ricca tradizione culinaria della Sicilia. Le attività progettuali prevedono di raggiungere i seguenti obiettivi:

– Organizzare workshop e lezioni interattive per sensibilizzare gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana, equilibrata e sostenibile.

– Approfondire i concetti di stagionalità, provenienza dei cibi e impatto ambientale delle scelte alimentari.

– Presentare le specialità siciliane attraverso racconti sulle loro origini storiche, leggende e tradizioni locali.

– Realizzare una guida informativa e didattica sulla cucina mediterranea siciliana, arricchita da ricette tradizionali, curiosità culinarie, consigli per un consumo consapevole e approfondimenti culturali legati alla storia e alla geografia della regione.

– Distribuire la guida agli studenti e alle famiglie, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’apprezzamento della cucina locale.