Terrà

Agrifish, verso una prospettiva a lungo termine per le zone rurali dell’Ue

L’Agrifish (Consiglio dei ministri dell’Agricoltura Ue) ha ratificato un accordo unanime sulle conclusioni per una prospettiva a lungo termine sulle zone rurali, fornendo una guida politica alla Commissione e agli Stati membri per promuovere la prosperità, la resilienza e il tessuto sociale delle comunità rurali. Queste conclusioni riconoscono il ruolo cruciale delle zone rurali nell’impulso economico dell’UE, nelle transizioni verde e digitale e nell’azione climatica, oltre alla loro contribuzione alla sostenibilità alimentare e alla conservazione del patrimonio culturale.

L’agricoltura riveste un’importanza fondamentale in quest’ottica, garantendo l’autonomia strategica dei sistemi alimentari dell’UE e riducendo le dipendenze esterne. Al fine di sostenere la resilienza e la prosperità delle zone rurali, si propone alla Commissione di considerare la trasformazione di questa visione in una strategia rurale dell’UE, adottando un approccio globale, flessibile e indicatori rilevanti. Gli Stati membri sono incoraggiati a impegnarsi maggiormente nel Patto rurale e a sviluppare strategie e piani d’azione a diversi livelli per il beneficio delle aree rurali.

Le conclusioni sottolineano l’importanza della transizione digitale, dell’innovazione e della connettività, incluso il potenziamento della banda larga. La formazione e lo sviluppo delle competenze digitali emergono come fattori critici, mentre gli investimenti dell’UE, nazionali, regionali e locali sono essenziali per attuare questa visione a lungo termine. Per garantire un utilizzo ottimale dei finanziamenti, i ministri propongono di istituire uno strumento di monitoraggio per valutare gli investimenti dell’UE nelle zone rurali, garantendo coerenza tra le politiche e gli strumenti pertinenti.

Riconoscendo gli impatti negativi dei cambiamenti demografici nelle zone rurali, si chiedono soluzioni per attrarre giovani, inclusi giovani agricoltori, offrendo loro accesso ai finanziamenti e alla terra, varie opportunità di lavoro e coinvolgendoli nelle decisioni locali. Il coinvolgimento delle donne è altresì enfatizzato, con misure di sostegno per creare nuove opportunità di lavoro e garantire una partecipazione paritaria delle donne nell’agricoltura e nel processo decisionale locale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment