Seminando biodiversità per raccogliere benefici. A Palermo, un seminario del Co.Ri.Bi.A.
Il Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura (Co.Ri.Bi.A.) è pronto a ospitare il seminario dal titolo “Servizi ecosistemici: valorizzazione della biodiversità agricola regionale”. L’appuntamento è fissato per giovedì 6 novembre alle ore 9.30 presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” del dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo.
Un focus sulla biodiversità
L’evento, inserito all’interno di un più ampio progetto del Co.Ri.Bi.A. dedicato alla valorizzazione della biodiversità regionale, si propone di approfondire l’importanza di conservare e ripristinare gli ecosistemi. Un tema di cruciale importanza per il futuro economico della Sicilia, strettamente legato alla tutela delle culture tipiche e del territorio.
Esperti e istituzioni insieme
Al seminario interverranno esponenti del mondo istituzionale e scientifico, che porteranno il loro contributo per un’analisi approfondita della tematica. Ad aprire i lavori sarà Salvatore Barbagallo, assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale, della Pesca mediterranea, mentre a concludere sarà Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento regionale dell’assessorato Agricoltura.
Crediti formativi e collaborazione
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia, offre l’opportunità di acquisire Crediti Formativi Professionali secondo il regolamento della formazione CONAF. Il seminario rappresenta un’importante occasione per riflettere sul ruolo fondamentale della biodiversità agricola per la sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio siciliano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.