Contributi a favore dei territori montani, due seminari per l’accesso al Fosmit

L’assessorato regionale delle Autonomie locali della Sicilia ha organizzato due seminari dedicati a sostenere i Comuni montani e parzialmente montani nell’accesso al Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit). Questi eventi si svolgeranno a Palermo e Catania nei giorni 10 e 11 ottobre 2024, con l’obiettivo di fornire supporto e informazioni per la redazione dei progetti necessari per ottenere i finanziamenti.

I seminari

Palermo: giovedì 10 ottobre, alle ore 10, presso il dipartimento della Funzione pubblica (viale Regione Siciliana, 2194).

Catania: venerdì 11 ottobre, alle ore 10, presso gli uffici della Regione Siciliana nell’ex Palazzo Esa (via Beato Bernardo, 5).

Come partecipare

Gli amministratori locali e i tecnici avranno l’opportunità di porre domande a un team di esperti del dipartimento delle Autonomie locali e dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia. Per coloro che non potranno partecipare di persona, sarà disponibile una diretta streaming il 10 ottobre a partire dalle ore 10. Il link per accedere alla diretta è il seguente: Streaming Seminario (oppure digitando ‪02 3041 9731‬ con PIN: ‪241 965 926‬).

Obiettivi del Fosmit

1) Promuovere e riqualificare l’habitat montano.

2) Migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici.

3) Rafforzare le reti sociali e contrastare lo spopolamento.

4) Favorire lo sviluppo sostenibile attraverso progetti di mobilità sostenibile e l’uso di energie rinnovabili.

Il decreto

Questi seminari rappresentano un passo importante verso la valorizzazione delle aree montane siciliane, promuovendo iniziative che possono migliorare significativamente la qualità della vita nelle comunità locali. Il decreto sui finanziamenti del Fosmit è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana ed è consultabile a questo link.