Imprenditori 10 & Lode
Olio Cirinnà: un viaggio sensoriale tra le radici e le innovazioni della produzione biologica
L’Azienda agricola biologica Cirinnà è stata fondata da Vincenzo Cirinnà 20 anni fa e oggi si estende su 20 ettari nel territorio siracusano di Noto e di Canicattini Bagni. Oltre a Vincenzo, lavorano in azienda sua moglie Silvana e i suoi figli Santi, Paola, Elena e Laura, che rappresentano la giovane generazione di imprenditori. La caratteristica distintiva dell’azienda è la produzione di olio extravergine di oliva biologico, mantenendo vive le tradizioni frantoiane e di coltivazione degli ulivi tramandate dal padre di Vincenzo.
L’impianto degli uliveti nel territorio di Noto ospita un totale di 6mila piante di ulivo di diverse cultivar: Nocellara dell’Etna, Biancolilla, Frantoio e Tonda Iblea e si estende dal territorio aretuseo della Val di Noto ai Monti Iblei. Nel territorio di Canicattini Bagni, esattamente in contrada Bagni, si trovano invece ulivi secolari a oggi recuperati e reinnestati a seguito di un incendio. L’olio Cirinnà è un blend ottenuto dalle varietà di Nocellara dell’Etna, Biancolilla, Siracusana Tonda Iblea, Frantoio, Ceresuola e Pendolino. A tal proposito, spiega a Terrà Vincenzo, “il miscuglio di sapori rende il prodotto molto equilibrato e gradevole alla maggior parte dei palati a differenza dei monovarietali, poiché non ha una sola caratteristica, abbinandosi con un maggior numero di pietanze”.
Il prodotto
Il blend si ottiene utilizzando metodi tradizionali e tecniche moderne, tale impresa è l’esempio di come si può crescere innovando mantenendo vive le tradizioni. Nel mese di ottobre l’attività si concentra nella raccolta delle olive che entro 6 ore vengono spremute a freddo nel frantoio dove viene ottenuto l’olio che per dirla con i Cirinnà, si tratta di un’arte affinata, ereditata e tramandata di generazione in generazione. In particolare, l’estrazione dell’olio avviene a freddo e a temperatura controllata non maggiore a 27° C in modo da mantenere inalterate tutte caratteristiche fisiche e nutrizionali dell’olio extravergine. Grazie al frantoio aziendale è possibile monitorare a 360° tutte le fasi produttive dell’olio biologico che vanno dal fiore all’imballaggio. La raccolta delle olive è semi meccanica poiché in fase di raccolta viene utilizzato, lo scuotitore meccanico che non danneggia né il frutto, né i rami. Sul fronte della commercializzazione, la rete vendita si sviluppa soprattutto al nord Italia, Germania e Francia. Grazie ai finanziamenti ricevuti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 in azienda è stato realizzato l’impianto di irrigazione a goccia.
I riconoscimenti
Tra i riconoscimenti, negli anni, l’olio Cirinnà si è aggiudicato l’international Guide to the world’s best extra virgin oils 2021; Milano IOOC, Enohobby club dei colli Malatestiani; L’orciolo d’oro; L’oro d’Italia, concorso degli oli extravergini di oliva italiani di eccellenza Cat. Blend/ Tip. Inoltre, la Gran Menzione SOL d’Oro per l’olio extravergine d’oliva fruttato leggero. Il packaging è sostenibile e consente un risparmio di emissioni del 90% e dei rifiuti del 70% risultando pratico, manegevole e facile da trasportare. Queste bag, infatti, possono essere riposte in dispensa e spostarle sul piano cucina con semplicità e sono disponibili nei formati da 5L e 3L. La sacca sigillata permette all’olio di essere conservato e di non essere esposto alla luce e all’ossigeno, preservando tutte le caratteristiche organolettiche.
Evo Experience
Su prenotazione, è possibile partecipare alle Evo Experience Cirinnà, un’opportunità per immergersi nel mondo dell’olio extravergine di oliva e dei suoi molteplici vantaggi. Il percorso si svolge nel cuore della suggestiva distesa di ulivi dell’azienda, questa esperienza offre la possibilità di scoprire come distinguere un olio di alta qualità da uno di qualità inferiore, mentre si gode della serenità offerta dal territorio circostante. I visitatori vengono accolti nel punto vendita con un cordiale benvenuto a base di pane e olio, seguito da un tour che include una visita alla sala stoccaggio, dove viene narrata la storia aziendale. Al termine della visita, si ha l’opportunità di degustare una selezione di oli extravergine di oliva, con l’obiettivo di far apprezzare le loro caratteristiche distintive. Infine, si conclude l’esperienza con una degustazione di prodotti tipici siciliani.
Azienda agricola Cirinnà Vincenzo, via Vittorio Emanuele 434 – Canicattini Bagni (Siracusa) – M. 3388077346 (Vincenzo Cirinnà) – M. 3760991117 (Santi Cirinnà)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.