“Custodi dell’Identità Territoriale”, nuovi insigniti a Sciacca
In occasione dell’evento Ducizza che si è svolto a Sciacca lo scorso fine settimana l’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Alberta Falco e Angelo Nicolosi, sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale” del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. per la valorizzazione dei prodotti identitari. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “Sipario 4” e patrocinata dall’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, dal Comune di Sciacca, con la collaborazione dell’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera percorso Arte Bianca e Pasticceria – Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera specialisti in Arte Bianca e Pasticceria, dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Agrigento.
L’amministrazione comunale già nel 2020 ha avviato il percorso culturale dei Borghi GeniusLoci De.Co. con deliberazione della giunta municipale n. 164. E’ necessario fare chiarezza, perchè confondere i prodotti tipici per prodotti identitari o viceversa non fa bene a nessuno. Il valore del prodotto identitario, ed è il caso dei prodotti dei Borghi GeniusLoci De.Co. sta nella storia o nella leggenda narrante della tradizione identitaria, diversamente si tratta solo un mero prodotto commerciale, (tipico) ottimo, ma senza ne anima, ne storia, senza Genius Loci.
Le produzioni locali assumono una notevole rilevanza per valorizzare la nostra identità, con un forte legame e radicamento con il territorio. I prodotti identitari custodiscono infatti l’eredità di un sapere antico tramandato di generazioni in generazioni, espressione diffusa della nostra identità e tradizione locale. Per fare un esempio l’ova murina, le cucchitedde, le salviate, non sono prodotti tipici, ma dolci identitari, cioè che hanno il DNA in un luogo ben preciso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.