Terrà

Imprenditori 10 & Lode
Il “fungo di carne” dal profumo di pasta di pane, l’azienda Valenti alla conquista di nuovi mercati

di Agata Imbrogiano

L’Azienda Agricola Valenti Funghi nasce nel 2014 dal sogno dei fratelli Valerio e Lorenzo Valenti, ispirati dall’idea di coltivare un fungo quanto più simile a quello che nasce spontaneamente sul territorio dei Nebrodi, il fungo di ferula. L’azienda si trova alle pendici dell’Etna, esattamente a Maniace, in provincia di Catania e negli ultimi 5 anni questa passione ha portato il loro prodotto, grazie alla filiera corta, a conquistare i ristoranti catanesi. Lo chiamano cardoncello o fungo di carne, perché ha una consistenza davvero particolare. Viene cotto alla brace, proprio come si farebbe con una bistecca, ma rende benissimo anche trifolato o come completamento dei sughi per pasta e risotti. Secondo alcuni, il suo profumo ricorda proprio quello della pasta di pane.

“Questo – spiega Valerio a Terrà – è uno dei funghi più buoni, prelibati, di colore scuro, carnoso, sodo e dall’inconfondibile sapore ed è importante dal punto di vista dietetico”. Il fungo cardoncello contiene mediamente dall’85-90% di acqua, il 4-5% di zuccheri, il 3,8-4% di proteine e lo 0,4-0,7% di grassi. Sono presenti in essi tutti gli amminoacidi principali e le vitamine con un livello sorprendentemente insolito di biotina. Esso viene anche largamente impiegato in diete ipocaloriche per il basso contenuto di grassi e per il ridotto valore energetico (28 calorie per ogni 100 grammi) e, inoltre, la ricerca scientifica ha recentemente evidenziato la presenza nei funghi di sostanze capaci di avere ricadute positive in termini di salute umana abbassando il colesterolo e aumentando le difese immunitarie.

Grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia, Valerio e Lorenzo Valenti hanno ampliato alcune strutture dell’azienda

I due imprenditori iniziano la loro produzione con la coltivazione dei funghi in ballette e, essendo una produzione legata alla stagionalità, hanno successivamente costruito una serra completamente climatizzata, molto grande, dove coltivare anche nei periodi diversi da ottobre/novembre e maggio/aprile. Riescono in questo modo a produrre 5-8 quintali di funghi a settimana. Grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia, Valerio e Lorenzo Valenti hanno costruito due strutture, una adibita completamente al confezionamento dei prodotti e una che ospiterà presto anche una sala per le degustazioni.

La coltivazione del cardoncello avviene presso la stessa azienda all’interno di serre fungaie che rappresentano dei veri e propri ambienti naturali dove la coltivazione del substrato prevede solamente l’aggiunta di terriccio etneo, acqua e un ricambio d’aria tramite feritoie predisposte nelle serre stesse. Tra le referenze più richieste, anche le conserve, che producono grazie alla collaborazione con una ditta specializzata. Parliamo di funghi sott’olio e funghi sott’olio grigliati, patè di funghi al peperoncino e con la ‘nduja calabrese. Grazie all’e-commerce, le loro ballette di funghi arrivano nelle cucine anche fuori della Sicilia, aprendo nuovi e interessanti mercati.

Azienda Agricola Valenti Funghi – Via Genova 4, Maniace (Catania) – M. Valenti Pettino Valerio 3478632743 – M. Valenti Pettino Lorenzo 3284587774 – info@valentifunghi.itvalentifunghi.comFacebook Instagram

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment