Eventi formativi del Gal Sicani, ecco come partecipare
Con la firma al decreto di finanziamento della sottomisura 1.1 del PSR Sicilia 2014-2020, “Incontri tra competenze e idee per lo sviluppo del DRQ Sicani”, da parte del presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri, sono iniziate le attività di promozione dei percorsi di formazione rivolti agli addetti dei settori agricolo, agroalimentare e forestale, al personale impiegato nella pubblica amministrazione e agli operatori della filiera turistica, produttiva e di beni culturali che hanno aderito al Distretto Rurale di Qualità Sicani o che operano nei Comuni ricadenti nel territorio del Gal Sicani.
L’azione punta a favorire il trasferimento di conoscenze e la diffusione di un adeguato livello di competenze tecniche per migliorare capacità professionali e manageriali di attori locali pubblici e privati impegnati nei processi di sviluppo del territorio. “Tutti i 29 comuni del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani potranno beneficiare di opportunità di formazione gratuita – spiega lo stesso Sanzeri -. Stiamo infatti promuovendo un programma di attività articolato in una serie di incontri tematici: workshop, momenti di scambio di conoscenze, buone pratiche ed esperienze tra imprenditori, associazioni e operatori della filiera turistica, produttiva e di beni culturali”.
Le attività formative
Le attività si svolgeranno attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e pratiche di apprendimento attivo. “Sessioni di lavoro di gruppo, laboratori di tipo esperienziale, casi studio e focus group avranno come obiettivo il trasferimento di informazioni ed esperienze sui temi dell’agricoltura di qualità, del turismo sostenibile, dello sviluppo imprenditoriale, dell’innovazione organizzativa, tecnologica e del fundraising – aggiunge il direttore di piano del Gal Sicani, Angelo Palamenghi -. Focus specifico della formazione sarà il marchio d’area DRQ Sicani. Tutti i soggetti aderenti alle Unità comunali funzionali del DRQ Sicani (ristoratori, albergatori, imprenditori agricoli, artigiani, commercianti, etc.) riceveranno una formazione sia sulle specifiche tecniche del marchio che sull’intero paniere di servizi e prodotti offerti, diventando Informatori del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, ovvero soggetti competenti nell’informare i visitatori sull’intera offerta turistica e culturale del territorio dei Sicani”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.