Valorizzazione prodotti locali e lotta a sprechi alimentari, Gal Rocca di Cerere Geopark in prima linea
di Marianna Gallina
Lotta agli sprechi alimentari, possibilità di avere accesso al giusto apporto calorico giornaliero, educazione a una agricoltura sostenibile e valorizzazione dei prodotti locali. Sono alcuni dei temi affrontati e promossi dal Gal Rocca di Cerere Geopark, soggetto gestore del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark, da tempo impegnato nello sviluppo di un programma per un’alimentazione sana e sensibile ai cambiamenti climatici. La decisione di prendere parte ad un progetto Erasmus+ promosso dall’Unione Europea, che si occupasse proprio di queste tematiche, è stata, quindi, quasi naturale. Il progetto Saving, iniziato nel novembre del 2021, e tuttora in corso di realizzazione vede cooperare il GAL Rocca di Cerere Geopark, insieme a partner provenienti da Spagna, Grecia, Cipro e Turchia, specializzati in ambiti quali: organizzazione di campagne ecologiche e sessioni informative sul riscaldamento globale, l’inquinamento, la deforestazione e il riciclaggio; ma anche nella ricerca nei campi dell’inclusione sociale, dei diritti umani, della cittadinanza attiva, degli effetti trasformativi delle nuove tecnologie mediatiche e di altri temi importanti per la nostra società.
Insieme cooperano per la realizzazione di una piattaforma on-line rivolta a un target composto dagli educatori che lavorano con i giovani e, soprattutto, ai giovani a rischio di esclusione alimentare, con lo
scopo di accrescere la consapevolezza sui temi della sana alimentazione, della food security e renderli parte della comunità. La capacità dei giovani di raggiungere la sicurezza alimentare attraverso la lavorazione della terra è ridotta dalla difficoltà di accesso a terreni agricoli disponibili e alle moderne tecnologie e tecniche agricole, oltre alla carenza di forti politiche agricole realmente favorevoli all’ingresso dei giovani nel settore primario. Una formazione su questi argomenti risulta, pertanto, indispensabile e il progetto si propone di favorirla attraverso lo sviluppo di una piattaforma focalizzata su alcuni temi fondamentali quali: ambiente, società ed economia sostenibili; trattamenti biologici e produzione alimentare; benessere socio-professionale dei giovani; sicurezza alimentare e zero sprechi alimentari; definizione di una strategia sostenibile per ridurre gli sprechi alimentari.
Per l’attuazione del progetto e la messa a punto della piattaforma sono previsti diversi incontri tra i partner e due corsi di formazione che si svolgeranno il primo in Grecia e il secondo in Spagna, ai quali prenderanno parte operatori giovanili provenienti dai paesi coinvolti e i giovani a rischio di esclusione, che testeranno i moduli contenuti all’interno della piattaforma per renderla più efficace e utile possibile. L’impegno del Gal Rocca di Cerere Geopark è quello di riportare agli altri membri del progetto le esperienze acquisite negli anni, per supportare il lavoro da sviluppare insieme e, allo stesso tempo, di acquisire le nuove conoscenze che deriveranno dalle attività comuni previste al fine di realizzarle nel territorio, così da ampliare le opportunità per i giovani che scommettono sulla propria terra e che faticano a trovare un’occupazione ma anche per sensibilizzare gli abitanti sul tema della sostenibilità ambientale e agricola così da favorirne uno sviluppo sempre più armonico.
<script> document.addEventListener(“DOMContentLoaded”, function(event) { document.getElementsByClassName(“qodef-post-image”)[0].style.display = “none”; }); </script>
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.