Attacchi della cicalina sulla vite, incontro tecnico nel Siracusano
L’unità operativa Servizi allo sviluppo, qualità agroalimentare e diversificazione dell’Ispettorato dell’agricoltura di Siracusa, facendo seguito alle richieste dei viticoltori del territorio, ha organizzato per martedì 25 ottobre alle 18,30 un incontro tecnico sulle problematiche generate dagli attacchi della cicalina sulla vite. L’incontro si terrà presso la sala dell’ex Cantina Sperimentale in Piazza Pantheon, 2 a Noto. Negli ultimi anni sono aumentati gli attacchi e i danni causati dalla sempre maggiore diffusione della cicalina nelle coltivazioni di uva da vino nel comprensorio vitivinicolo del sud-est Sicilia (e non solo).
Anno dopo anno le piante risultano sempre più indebolite dall’azione dell’insetto che, distruggendo le foglie ne compromette la loro funzione non consentendo l’accumulo nel legno delle sostanze di riserva necessarie al germogliamento dell’anno successivo. L’annata 2022 ha fatto registrare il “picco” delle infestazioni e dei danni: è una vera e propria emergenza. Le aziende a difesa convenzionale riescono ancora a difendersi mentre per la conduzione biologica i prodotti autorizzati non riescono a contenere tale fitofago.
L’incontro dopo una presentazione del parassita, della sua biologia e studi in corso, da parte dell’agronomo Renzo Bucchi, si propone di raccogliere le esperienze dei viticoltori e attivare un confronto costruttivo ed operativo insieme al SFR con il dr. Sebastiano Vecchio e la dr.ssa Roberta Bonsignore. E’ stato chiesto, inoltre, l’intervento anche dell’Università di Catania invitando il prof. Pompeo Suma del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Entomologia Applicata e la prof.ssa Matilde Tessitori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.