Terrà

Il Parlamento europeo chiede una drastica riduzione dell’uso dei pesticidi chimici 

La commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato con 47 sì, 37 no e 2 astensioni la sua posizione sulle misure per garantire un uso sostenibile dei pesticidi (SUR) e a ridurre l’uso e il rischio di tutti i pesticidi chimici di almeno il 50% entro il 2030.

In pratica, il voto odierno ha confermato l’obiettivo di riduzione al 2030, non accogliendo la proroga almeno al 2035 come sancito dal parere Agri, e ha inserito anche il divieto di utilizzo di prodotti chimici nelle aree sensibili e all’interno di una zona cuscinetto di 5 metri, come in tutti gli spazi verdi urbani.

Mentre per quanto riguarda il Regolamento Imballaggi, è passato il divieto di utilizzo di imballaggi monouso per tutte le confezioni di frutta e verdura inferiori a 1 kg e anche l’obbligo dell’etichettatura compostabile per il settore. Positiva solo l’esclusione del vino dai target di riuso, così come l’olio. Il voto della Commissione ambiente del Parlamento europeo è però in contraddizione con la proposta della Commissione Ue di rinnovo dell’autorizzazione del glifosato per altri 10 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment