Zafferana Etnea: l’ottobrata della perla dell’Etna tra natura e gastronomia

Zafferana Etnea, situata a circa 600 metri sul livello del mare, è un centro turistico di grande richiamo sia in estate che in inverno. Questa località, posizionata sulle pendici orientali del vulcano Etna, il più alto d’Europa, attira visitatori per la spettacolarità delle sue eruzioni e per il suo patrimonio artistico e culturale. Con una popolazione di circa 9.250 abitanti, Zafferana si trova a 23 km da Catania e 24 km da Taormina, ed è spesso definita “la perla dell’Etna” per la sua bellezza naturale e il panorama mozzafiato che offre.

Attrazioni turistiche

Zafferana Etnea è immersa nel verde del Parco dell’Etna e offre una varietà di sentieri escursionistici che permettono di esplorare la natura circostante. Durante l’estate, i turisti possono godere di escursioni panoramiche, mentre in inverno la località diventa un punto di riferimento per gli amanti dello sci.

Eventi

Quest’anno, Zafferana Etnea ospiterà due convegni il 20 e 27 ottobre, focalizzati sui prodotti tipici locali. Questi eventi includeranno dibattiti, degustazioni e tavole rotonde, coinvolgendo esperti del settore alimentare. Sarà un’opportunità per scoprire le eccellenze gastronomiche della regione, come miele, vino, funghi e castagne.

Ottobrata zafferanese: questo evento annuale celebra i prodotti tipici dell’Etna attraverso sagre dedicate a funghi, castagne e miele.

Show cooking: qurante i convegni, saranno organizzati show cooking per presentare piatti tipici preparati con ingredienti locali.

Sostenibilità e tradizione

Il Comune di Zafferana Etnea sta lavorando per valorizzare il proprio territorio attraverso strategie di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è promuovere le capacità degli imprenditori locali e valorizzare la dieta mediterranea. I turisti sono attratti dai “sapori di una volta”, che qui vengono preservati e rinnovati annualmente.

Gastronomia

La gastronomia di Zafferana Etnea è ricca e variegata. Tra i prodotti tipici spicca il miele, con circa 800 apicoltori che contribuiscono a circa il 15% della produzione nazionale. Le varietà includono miele di zagara, arancio, castagno ed eucalipto.

Zafferana Etnea rappresenta una meta ideale per chi cerca un connubio tra natura, cultura ed enogastronomia, attirando ogni anno oltre 100mila visitatori per scoprire le sue bellezze e tradizioni uniche.